QUICHE LORRAINE


Ingredienti per una teglia di 22 cm. di diametro : 250 gr. farina d grano tenero - 125 gr. burro morbido +20 gr.+quello per la teglia - 5 uova medie - 250 gr. pancetta (metà dolce e metà affumicata) - 200 ml. panna fresca - noce moscata - sale fino - pepe nero


PREPARAZIONE
Setacciare la farina con due pizzichi di sale, fare una fontana e al centro mettervi il burro morbido, impastarlo con la punta delle dita per ottenere un composto sfarinato. Quindi rifare la fontana, sgusciarvi al centro 1 uovo, unite 4 cucchiai di acqua fredda gassata ed impastare velocemente. Fare una palla, avvolgerla con pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per mezz'ora/quaranta minuti. Nel frattempo tagliare la pancetta a dadini, dopo averla privata della cotenna e rosolarla in 20 gr. burro con un goccio di olio e.v.o.
Sgusciare le uova, salare, pepare, unire un pizzico di noce moscata grattugiata e la panna, mescolare con una frusta per ottenere un composto omogeneo, ma senza far fare la schiuma. 
Trascorso il tempo di riposo della pasta, stenderla sottile 2-3 mm., e metterla in una piccola teglia, precedentemente ricoperta con carta forno bagnata e strizzata e poi imburrata. Con la pasta che eccede, rinforzare il bordo così da avere un bel cornicione. Rimettere in frigorifero per altri 20 minuti. Scaldare il forno a 200°C. 
Tirare fuori dal frigorifero la teglia, Versatevi la pancetta e poi la miscela di uova e panna, quindi infornare per una mezz'ora, sino a doratura. 

Post più popolari