CREMA ALLA CANNELLA E FIORI DI ARANCIO CON FRUTTA SECCA PRALINATA


Ingredienti per 2 persone :  250 gr. di latte - 70 g di zucchero+ 1 cucchiaio - 1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio - 1 uovo - 1 tuorlo - 5 gr. di mandorle tostate - 5 gr. di pistacchi - 1 piccola stecca di cannella da 5 cm. - un pizzico di sale fino

PREPARAZIONE
Porre il latte con la stecca di cannella  e 20 gr. di zucchero in una casseruola, portare a ebollizione e lasciar raffreddare.
Sbattere in una ciotola, aiutandosi con una frusta, i tuorli, l’uovo intero e lo zucchero restante. Diluire il composto ottenuto con il latte versato a filo (dopo aver eliminato la cannella). Mescolare per bene. Unire anche l'acqua di fiori di arancio ed un pizzico di sale .
Filtrare la crema ottenuta con un colino, versarla in due stampini individuali e cuocerli in forno a bagnomaria a 160° per un'oretta.
Far raffreddare e mettere in frigorifero.
Tritare grossonalamente le mandorle  e i pistacchi.
Caramellare in una padella un cucchiaio di zucchero semolato, quindi unirvi la frutta secca, e mescolare in modo da ricoprirla tutta di zucchero e tostarla. Togliere dal fuoco e far raffreddare. Servire la frutta secca sbriciolata sulla crema. 

Commenti

Post più popolari