CREMA CIOCCOLATO E CAFFE' MERINGATA


Ingredienti per 2 persone : 100 gr. latte - 20 gr. caffè già zuccherato – 25 gr. cioccolato fondente - 20 gr. zucchero semolato – ½ foglio di colla di pesce - 1 piccolo pezzo di cannella - 1 anice stellato - 1 bacca cardamomo schiacciata per aprirla (non tritata) - buccia di arancia grattugiata (solo la parte gialla)
Per la meringa : 1 albume - 50 gr. zucchero semolato - 10 gr. mandorle spellate - 10 gr. gherigli noci - 10 gr. nocciole spellate

PREPARAZIONE
Preparare il caffè e zuccherarlo.
Tostare in un pentolino la cannella con l’anice stellato ed il cardamomo. Versarvi il latte e lo zucchero, scaldare per sciogliere lo zucchero e lasciare in infusione per una decina di minuti. 
Quindi filtrare il latte e riscaldarlo di nuovo. Unirvi il cioccolato tritato finemente e mescolare per farlo sciogliere completamente. 
Togliere dal fuoco ed aggiungere anche la colla di pesce ammollata per 10 minuti in acqua fredda, quindi scolata e strizzata. Per ultimo unire il caffè. Mescolare e versare in due tazzine. 
Far raffreddare prima di riporre in frigorifero.
Al momento di servire, spolverare con buccia d’arancia.
Montare l’albume a temperatura ambiente con lo zucchero semolato, ottenendo una meringa soda e lucina. Quindi, con un cucchiaio, unirvi la frutta secca (tostata per 10 minuti in forno a 160° e poi tritata). 
Versare in una sac a poche  e poi spruzzate sulle tazzine. Scurire con il cannello e servire. 

Commenti

Post più popolari