FILETTO DI MANZO AI MIRTILLI


Ingredienti per 2 persone : 2 medaglioni di filetto di manzo - 125 gr. mirtilli freschi - 1 cucchiaio di zucchero semolato - porto o marsala - sale - pepe nero - senape in grani - olio e.v.o. - burro - rosmarino o timo - 1 cucchiaio di aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia
Per accompagnare : un pure' di patate (fatto con 300 gr, di patate, 30 gr. burro, latte, sale, pepe, noce moscata) insaporito con funghi porcini secchi (10 gr.) ripassati in padella con olio e.v.o., aglio, sfumati con un goccio di marsala, cotti con la loro acqua di ammollo filtrata ed insaporiti con prezzemolo e rosmarini tritati, sale e pepe nero.


PREPARAZIONE
Marinare i medaglioni di carne insaporendoli con l'olio, il pepe, un pizzico di grani di senape pestati, rametti di rosmarino (o timo). Tenerli avvolti con pellicola trasparente in frigorifero.
Per la salsa di mirtilli : lavarli ed asciugarli bene. Ripassarli in padella con una piccola noce di burro e lo zucchero. Farli un pò caramellare, sfumare con porto o marsala, e far evaporare. Far addensare senza cuocere troppo. Togliere dal fuoco.
Tirare fuori la carne dal frigorifero mezz'ora prima di cucinarla. Salarla solo prima di cucinarla. 
Quindi rosolarla in una padella con un filo di olio e.v.o, toglierla dal fuoco e mettere i medaglioni in una teglietta ed in forno caldo a 180°C, così che rimanga calda e si cuocia dolcemente. Nel frattempo rimettere la padella sul fuoco ed unirvi i mirtilli precedentemente preparati e l'aceto balsamico, in modo da sciogliere i succhi della carne nella padella. Rimettervi i medaglioni e ripassarli, in modo da insaporirli (solo pochi istanti, la carne deve rimanere al sangue). 
Togliere dal fuoco e servire i filetti nappati con la salsa e i mirtilli. Servire con il pure' di patate ai funghi.. 

Post più popolari