FINTO SUSHI DOLCE


Ingredienti 
Per il riso : 60 gr. riso violone nano o riso per sushi – 150 gr. latte - 150 gr. acqua – 30 gr. zucchero semolato – ½ cucchiaino di vaniglia in polvere – 1 anice stellato – un pizzico di sale
Per la gelatina di arance : 100 gr. succo di arancia – 2 cucchiaini zucchero semolato – 1 foglio piccolo di colla di pesce - un pizzico di cannella
4 o 5 nocciole tostate e spezzettate  – cacao amaro in polvere per ricoprire
Per la zuppa di cioccolato : 20 gr. cioccolato fondente – 90 gr. latte - 8 gr. zucchero – spezie (1 pezzetto cannella, 1 anice stellato, 1 cardamomo schiacciato)

PREPARAZIONE
Per la zuppa : tostare a secco le spezie. Quindi versarvi il latte e portare a bollore. Spegnere il fuoco e lasciar riposare per 5 minuti. Filtrare.
Incorporare il cioccolato fondente tritato e fuso; mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo ed una salsa vellutata.
Spremere le arance e misurare 100 gr. di succo. 
Zuccherarlo con un cucchiaino di zucchero (regolarsi sulla dolcezza in base alle arance usate).  
Ammollare la colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda, scolarla e scioglierla in ½ cucchiaio di succo scaldato. Unirla al resto del succo, mescolando. Insaporire con un pizzico di noce moscata.  Versare in un contenitore e far rassodare in frigorifero.
Lavare il riso e poi lessarlo nell’acqua con il latte portati a bollore, con un pizzico di sale, un anice stellato e ½ cucchiaino di vaniglia in polvere. 
Cuocere dolcemente e a tegame scoperto per una ventina di minuti, sino a quando il composto sarà sufficientemente asciutto ed il riso cotto.
Al termine togliere dal fuoco, incorporare lo zucchero e mescolare.
Stendere sul ripiano della cucina, ricoperto con un rettangolo di carta forno, e livellarlo in modo da ottenere un rettangolo omogeneo (una sorta di lastra). Far raffreddare. Disporvi al centro strisce di gelatina di arancia e le nocciole tostate e spezzettate (non usare tutta la gelatina e le nocciole, tenerne un po’ da parte per rifinire al momento del servizio). 
Avvolgere il rotolo su se stesso, aiutandovi con la carta forno, e avvolgerlo ottenendo così una sorta di piccolo salame. Stringere un po’ per compattare;  far riposare in frigorifero per qualche ora.
Al momento di servire, eliminare la carta forno e tagliare a fette. Passarne i lati nel cacao.
Intiepidire la crema di cioccolato, disporne po’ su un piattino. Sopra appoggiare i dischi di sushi. 
Decorare con un po’ di gelatina di arance rimasta e della granella di nocciole.
Servire il sushi con la salsa di cioccolato restante.

Commenti

Post più popolari