MOUSSE AL CIOCCOLATO, CAFFE' E RHUM


Una mousse dalle note intense di cioccolato, caffè e tanto tanto tanto rhum ... ma davvero non guasta .... è un puro viaggio ai Caraibi !!!


Ingredienti per 2 persone : 60 gr. cioccolato fondente al 70%  - 40 gr. di caffè  - 70 gr.  zucchero semolato - 1 uovo magnum (tuorlo e albume separati) - 20 gr. di rum scuro (la metà se si preferisce una mousse meno alcolica) - un pizzico di sale - 90 gr. di panna  fresca - 12 gr. zucchero a velo

PREPARAZIONE
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.
Mentre il cioccolato si sta sciogliendo, preparare il caffè e sciogliervi lo zucchero.
Aggiungerlo al cioccolato e mescolare per bene. Togliere dal fuoco e far raffreddare mescolando spesso.
Una volta che il composto si sarà intiepidito, aggiungere il tuorlo e mescolare.
Unire anche il rum.
Montare a neve l'albume con un pizzico di sale.
Amalgamarlo al composto di cioccolato, con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontarlo. Versare in due ciotole individuali e mettere in frigorifero per una giornata.
Mescolare la panna con lo zucchero a velo, passare al colino per eliminare i grumi e versare in un sifone montapanna.
Riporre in frigorifero sino al momento del consumo.
Servire la mousse di cioccolato rifinendola con la panna montata. 

Commenti

  1. Non diventa affatto una mousse!!! Alla fine sembra caffè con l'aggiunta di robe galleggianti!!! A questa ricetta manca qualcosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pietro Colantuono : mi spiace che la ricetta non sia venuta e grazie per avermelo comunicato. Gli errori di scrittura sono sempre dietro l'angolo. Ho riguardato la ricetta, e non mi sembra contenga errori. Seguendo la ricetta, con le stesse quantità di cioccolato alla stessa percentuale e dando gli stessi tempi di raffreddamento, , ipotizzo che forse l'uovo usato da me fosse più grande.. il calibro delle uova ha una certa tolleranza e forse questo può aver influito. Si potrebbe provare a diminuire la quantità di caffè, o aumentare quella del tuorlo. Comunque riproverò questa ricetta per vedere se è presente qualche errore o dimenticanza da parte mia, per poterla correggere. Grazie ancora per avermelo comunicato.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari