PESCE GRIGLIATO CON SALSA CHIMICHURRI

Una sfiziosa salsa argentina, piccante e saporita, per il pesce grigliato.


Ingredienti per 2 persone
Per il pesce : 1 fetta di pesce spada e un trancio di coda di rospo - aglio - olio e.v.o. - sale - pepe - timo
Per la salsa chimichurri : 1 mazzetto di prezzemolo - 1 spicchio di aglio - 1/2 cucchiaino di origano secco - 1/2 cucchiaino di semi di cumino - 1/6 cucchiaino di pepe nero pestato - 1/2 cucchiaino peperoncino rosso in scaglie - 1 piccola foglia di alloro - 40 gr. olio e.v.o. - 1,5 cucchiai di aceto di vino rosso - sale
Per accompagnare : una patata medio-grande lavata, pelata, tagliata a rondelle sottili e lessata in acqua bollente salata - 2 pomodorini

PREPARAZIONE
Eliminare la pelle al pesce e farlo marinare in una teglia strofinata di aglio con olio e.v.o., pepe e rametti di timo. Coprire con pellicola e far riposare in frigorifero per mezza giornata.
Per cucinare il pesce : eliminare il timo dividere in due parti lo spada e la coda di rospo e grigliarli su una piastra oliata, dopo averli salati.
Per la salsa (da fare possibilmente la sera prima) : ricavare le foglioline dal prezzemolo e tritarle finemente al coltello.
Metterle in una ciotola, con lo spicchio di aglio sbucciato e tagliato a  metà. Aggiungere tutti gli ingredienti, per ultimo l'olio. Coprire con pellicola e lasciar insaporire per una giornata in un luogo fresco (va benissimo il frigorifero).
Servirla, dopo aver eliminato l'aglio e l'alloro, in accompagnamento al pesce.
Accompagnare con un letto di patate lesse e decorare con prezzemolo e i pomodorini divisi in quattro.

Commenti

Post più popolari