PIZZA CON PECORINO ROSSO DI PIENZA, POMODORINI CONFIT, PEPERONI E BASILICO



Ingredienti
Per l'impasto della pizza, vedere qui.
Per la farcitura : 1 mozzarella fiordilatte da 250 gr.- 200 gr. pecorino rosso di Pienza, da mettere sopra a crudo
- per i filetti di pomodoro : 1 scatola di pomodori pelati a filetti - poco origano - basilico fresco - sale - pepe nero
- per i filetti di peperone : 2 peperoni gialli e rossi grigliati e spellati - finocchietto  selvatico - santoreggia  - basilico secco - olio e.v.o. - sale - pepe - chili in polvere
- per i pomodorini confit : una ventina di pomodori datterini - erbe di Provenza - sale - pepe - olio e.v.o. - zucchero - aglio

PREPARAZIONE
Preparare l'impasto della pizza come indicato in questa ricetta .
Scolare la mozzarella per mezza giornata. Tagliarla in quattro, tamponarla con carta assorbente e poi tagliarla a pezzetti.
Scolare i filetti di pomodoro dalla lattina, strizzarli dolcemente per renderli meno acquosi e metterli in una ciotola con il basilico spezzettato e pepe macinato. Far insaporire. Salarli solo prima di usarli.
Tagliare i peperoni a filetti e farli marinare in una ciotola strofinata di aglio con le erbe aromatiche tritate, sale, pepe, un pizzico di chili in polvere e olio e.v.o.
Preparare i pomodorini confit : lavarli, tagliarli a metà ed eliminare i semi interni. Disporli su una teglia ricoperta con carta forno e strofinata di aglio. Disporli con il taglio verso l'alto. Cospargerli con sale, pepe, zucchero, le erbe di Provenza e un filo di olio e.v.o. Aggiungere anche lo spicchio di aglio usato per strofinare, diviso in quattro, così da aumentare il profumo nel forno e cuocere in forno già caldo a 150°C per circa 45 minuti. Togliere dal forno e far raffreddare.
Dopo aver steso l'impasto sulla teglia ricoperta con carta forno, farlo riposare per un'ora a temperatura ambiente.
Quindi cuocere in forno caldo a 250°C per 8-9 minuti, nella parte medio-bassa.
Togliere dal forno e farcire con i filetti di pomodoro, la mozzarella, i peperoni ed i pomodori confit.
Rimettere in forno e cuocere per altri 8-9 minuti, nella parte centrale.
Sfornare e rifinire con il pecorino a crudo affettato sottilmente, qualche fogliolina di basilico fresco e un filo di olio e.v.o.

Commenti

Post più popolari