Irrinunciabili ed intramontabili TORTINI DI CIOCCOLATO FONDENTE DAL CUORE MORBIDO


Ingredienti per 4 persone : 100 gr. cioccolato fondente al 70% - 80 gr. zucchero a velo - 80 gr. burro a temperatura ambiente - 2 uova magnum - 20 gr. farina 00 - un pizzico di sale - 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
per rifinire : zucchero a velo
per la panna : 150 gr. panna fresca - 22 gr. zucchero a velo

PREPARAZIONE
Sciogliere il cioccolato fondente ridotto a quadrotti, a bagnomaria con il burro. Quando il composto sarà perfettamente sciolto ed omogeneo, togliere dal fuoco e unire lo zucchero a velo, setacciandolo.
Quindi unire le uova sbattute con un pizzico di sale. Mescolare sino ad avere un composto liscio. Per ultimo unire l'estratto di vaniglia e la farina setacciata.
Versare la crema in quattro stampini usa e getta di alluminio, imburrati son burro sciolto e un pennello, ed infarinati, avendo l'accortezza di eliminare la farina in eccesso.
Mettere nel congelatore per almeno mezza giornata.
Per cuocerli : scaldare il forno a 180°C con dentro la teglia. Cuocere i tortini per una ventina di minuti in forno già caldo.
Sfornare, capovolgere i tortini in singoli piatti. Cospargere di zucchero a velo e servire con panna montata con un sifone.



Commenti

  1. Davvero un dolce intramontabile, bisognerà che prima o poi lo faccia anch'io!!!!

    RispondiElimina
  2. Mila : Grazie Mila. Ti avviso subito, crea dipendenza ... una volta provato non si riesce più ad abbandonare. Per me è il comfort food per eccellenza, mi fa dimenticare ogni tristezza o ansia !! Per i tempi in forno c'è sempre da regolarsi in base al proprio, ma vale la pena fare qualche prova !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari