TAJINE DI POLLO CON CITRON CONFIT E OLIVE VERDI - piatto tipico marocchino


Ingredienti per 2 persone : 200 gr. petto di pollo da marinare con 1 cucchiaio di vino bianco, succo di 1 fetta di limone, aglio e pepe o peperoncino
poi : 1 grossa cipolla - 1 spicchio di aglio - 2 limoni in salamoia - 150 gr. olive verdi in salamoia - 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere - 1/2 cucchiaino di curcuma - 1 cucchiaio di prezzemolo tritato - 1 cucchiaio di olio e.v.o. - 1 pizzico zafferano in fili sbriciolato - sale, pepe, peperoncino - una piccola noce di burro

PREPARAZIONE
Marinare il petto di pollo a pezzi con un cucchiaio di vino bianco, uno di succo di limone, l'aglio, un pizzico di peperoncino in polvere e il pepe macinato.
Tenere in ammollo i limoni per 24 ore in acqua fredda. Sciacquare anche le olive.
In una pentola di coccio (l'ideale sarebbe il tajine), rosolare la cipolla tritata con l'aglio schiacciato e l'olio e.v.o. Aggiungere le spezie, tostarle e poi unire 150 gr. di acqua. Cuocere per qualche minuto, poi aggiungere i limoni tagliati a spicchi e le olive. Cuocere per una decina di minuti, eliminare l'aglio e poi aggiungere il petto di pollo, precedentemente asciugato dalla marinata e salato; portare a cottura, basteranno pochi minuti (circa 5). Regolare di sale e pepe e rifinire con il prezzemolo tritato e una nocina di burro.

Consiglio : servire questa preparazione con cous cous, per farne un piatto unico.

Commenti

  1. Ricetta molto interessante! Il pollo preparato cosi sicuramente e' una cosa buonissima!

    RispondiElimina
  2. with passion by kras : E' una ricetta marocchina deliziosa, è davvero profumata. Grazie per la visita ed il tuo commento !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari