MOUSSAKA, ricetta tipica greca


Ingredienti per 2 persone : 600 gr. di melanzane - 250 gr. macinato di manzo - 1/2 bicchiere di vino bianco - 2 o 3  pomodori - 1 cipolla bionda - 1/2 cucchiaino di cannella in polvere - 1/2 cucchiaino di all-spice in polvere - 1/2 cucchiaino di origano - 1 spicchio di aglio - olio e.v.o.
per la besciamella : 300 ml. latte - 25 gr. burro - 25 gr. farina 00 - sale - pepe - noce moscata - 1 tuorlo uovo - 20 gr. gruyere grattugiato
per rifinire : 50 gr. gruyere grattugiato

PREPARAZIONE
Tritare la cipolla finemente e rosolarla con l'aglio schiacciato in camicia e un filo di olio e.v.o. 
Aggiungervi la carne e farla rosolare. Sfumare con il vino bianco e farlo evaporare. Salare ed aggiungere i pomodori spellati, privati dei semi e tagliati a dadini, la cannella, l'all-spice e l'origano. Coprire e cuocere dolcemente per un'oretta. Al termine regolare di sale.
Lavare le melanzane, tagliarle a fette e passarle con il sale grosso per far loro perdere l'amaro. Pulirle dal sale ed asciugarle.  Grigliarle su una griglia calda, oliando con olio e.v.o. Prima di usarle, peparle leggermente.
Prendere una teglia ed ungerla (olio o burro). Fare uno strato di melanzane poi uno di sugo, poi melanzane e ancora sugo, fino ad esaurire gli ingredienti.
Sciogliere il burro in una piccola pentola. Aggiungervi la farina setacciata e tostare il roux. Quindi versare il latte e cuocere sino quando la besciamella si addensa. Regolare di sale, pepe e noce moscata. Togliere dal fuoco e aggiungere  il tuorlo d'uovo, facendo attenzione a non farlo rapprendere. Unire anche il formaggio.
Versare la besciamella nella teglia. Cospargere con il gruyere rimasto e cuocere in forno caldo a 180°C per circa cinquanta minuti, sino a doratura. Far riposare per qualche minuto prima di servire.


Commenti

Post più popolari