ORECCHIETTE CON CECI E GAMBERI


Ingredienti per 2 persone : 100 gr. di ceci secchi - 70 gr. orecchiette - 8 code di gambero - 1/4 cipolla - 1/2 carota - 1/2 gambo di sedano - aglio - rosmarino - finocchietto - peperoncino in polvere - pepe nero - olio e.v.o.

PREPARAZIONE
Versare tre cucchiai di olio e.v.o. in una ciotola. Unirvi uno spicchio di aglio diviso in due e un rametto di rosmarino diviso anch'esso in due. Scaldare per pochi secondi nel forno a microonde e poi lasciar riposare. Prima di usare, filtrare per eliminare gli aromi.
Mettere a mollo i ceci la sera prima e cuocerli il giorno seguente in un tegame di coccio con carota, sedano, cipolla e uno spicchio di aglio. Lessare molto dolcemente e  salare solo a fine cottura.
Quando saranno teneri, eliminare gli aromi, scolare i ceci e tenere da parte l'acqua di lessatura. Frullare 4 cucchiai di ceci con qualche cucchiaio della loro acqua, sino ad ottenere una crema. Unirla ai ceci interi e mescolare.
Scaldare dolcemente la purea, aggiungere un pizzico di rosmarino fresco tritato e far insaporire. Poco prima di aggiungere la pasta, unire anche i gamberi, puliti e tagliati a dadi.
Lessare la pasta nell'acqua dei ceci avanzata (con aggiunta di altra acqua se non basta), scolarla al dente unirla al condimento. Far insaporire per qualche minuto, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di lessatura.
Profumare con poco finocchietto e prezzemolo tritati e rifinire con pepe e l'olio aromatizzato al rosmarino.
Per estetica, si possono tenere da parte 4 gamberi e farli saltare in padella con un filo di olio aromatizzato al rosmarino, dopo averli salati e pepati.

Commenti

Post più popolari