PICCOLI FLAN DI CIOCCOLATO E PERE



Ingredienti per 2 persone : 2 pere abate cotte con marsala e spezie - 25 g di zucchero semolato - 60 gr. panna fresca  - 40 gr. latte  - 1/2 uovo MAGNUM - 8 gr. farina di nocciole - 10 gr. farina 00 - 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia - un pizzico di sale - 30 gr. cioccolato fondente tritato finemente e fuso al microonde o bagnomaria - burro per gli stampi
Per rifinire : 70 gr. panna fresca - 10 gr. zucchero a velo - cacao amaro in polvere

PREPARAZIONE
Pelare le pere e privarle dei semi. Tagliarle a fette, passarle con poco succo di limone per non farle annerire e cuocerle velocemente in padella con le spezie (1 bastoncino di cannella, 1 pezzo di zenzero fresco, 2 cucchiai di zucchero di canna); sfumare con mezza tazzina di marsala. E' importante non cuocerle troppo, per non farle spappolare.
Farle raffreddare e poi disporle alla base di due ciotole mono-porzione, precedentemente imburrate.
Sbattere in una ciotola capiente l' uovo con lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Unire il latte, la panna e l'estratto di vaniglia. Poi il cioccolato fuso ormai tiepido ed infine le farine setacciate. Amalgamare per bene. Versare il composto sulle pere, sbattere un pò per far uscire le bolle d'aria e poi  infornare a 170-180°C per circa 30-40 minuti. 
Servire tiepidi o freddi. 
Prima di servire , rifinire con panna montata con lo zucchero a velo e spolverare con cacao amaro in povere setacciato.

Commenti

Post più popolari