SAMOSA DI VERDURE CON SALSA DI MENTA E CORIANDOLO - ricetta indiana



Ingredienti per 4 persone (8 samosa) : 
Per l'impasto :  150 gr. farina 00 - un pizzico di origano - 1/2 cucchiaio di sale fino - 2 cucchiai di ghee fuso
Per il ripieno : 80 gr. piselli surgelati - 2 patate medie  - 2 piccoli cipollotti (solo parte bianca) - 1 spicchio di aglio  - 1/2 cucchiaino di cumino in semi - 1/2 cucchiaino di garam masala - 1/2 cucchiaino di semi di finocchio - 1/4 cucchiaino di peperoncino in polvere -sale fino - olio di semi di arachide + quello per friggere
Per la salsa alla menta : 20 gr. menta fresca - 20 gr. coriandolo fresco - 1 spicchio d'aglio - 8 gr. zenzero fresco - 1/2 peperoncino verde - 1/4 cucchiaino di zucchero - sale fino - 1/2 cucchiaio di succo di lime - qualche cucchiaio di acqua fredda

PREPARAZIONE
Per la salsa alla menta : pulire il coriandolo e la menta. Sbucciare l'aglio e tagliarlo a metà, pelare lo lo zenzero e pulire il  peperoncino verde. Lavare accuratamente tutti questi ingredienti.
Macinare tutti gli ingredienti, meno l'aglio,  (incluso il sale, da regolare in base al proprio gusto) con un mixer. Aggiungere eventualmente qualche cucchiaio di acqua fredda. Versare la crema in una ciotola strofinata di aglio con dentro l'aglio diviso a metà. Coprire e tenere in frigorifero.
Per l'impasto : impastare la farina setacciata con il ghee fuso tiepido, l'origano, il sale e poca acqua tiepida (circa 70 gr.), giusto per ottenere un impasto morbido e sodo, elastico ma non appiccicoso. Suddividere l'impasto in 4 palline e far riposare per mezz'ora, coperte.
Per il ripieno : tritare i cipollotti e metterli in un wok con l'aglio schiacciato e in camicia e il cumino. Rosolare con un filo di olio. Saltarvi poi i piselli (vanno bene quelli surgelati) , salarli e cuocerli per circa 5 minuti, sino a quando saranno diventati teneri (aggiungendo qualche cucchiaio di acqua per agevolare la cottura.
A parte bollire le patate con la buccia. Spellarle e poi schiacciarle. Aggiungervi il sale, il peperoncino, i semi di finocchio e infine i piselli con il condimento. Amalgamare per bene gli ingredienti.
Stendere le palline di pasta in tondi di 14-15 cm. circa di diametro. Dividere in due parti il disco (ricavando così delle mezzelune) e prenderne una parte in mano. Sigillare un'estremità della mezzaluna. Riempire con il ripieno e poi richiudere, sigillando per bene (bagnare i bordi con acqua fredda per agevolare la chiusura). Friggerne pochi per volta in olio bollente sino a doratura, e tenere in caldo dentro al forno, mentre si friggono tutti. 

Commenti

Post più popolari