SOUFFLE' AL FORMAGGIO STRACHITUNT E GRUYERE


Ingredienti per 2 persone : 30 gr. burro ammorbidito - 25 gr. farina 00 - 250 gr. latte - 1/2 piccola cipolla - 1 anice stellato - 1 chiodo di garofano - 1 foglia di alloro - 2 uova magnum - 50 gr. Gruyère grattugiato grossolanamente, più 8 gr. a fettine - 50 gr. Strachitunt  grattugiato grossolanamente + 25 gr. a fettine - 40 gr. parmigiano grattugiato - 1/2 cucchiaio di salsa Worcestershire - 1/2 cucchiaino di senape in polvere - noce moscata - pepe nero

PREPARAZIONE
Portare il latte a ebollizione con le spezie, la cipolla e la foglia di alloro,. Togliere dal fuoco e far raffreddare. Quindi filtrare il latte così profumato.
Fare un roux con 25 gr. di burro e 25 gr. di farina, tostandolo bene. Quindi versarvi il latte.
Cuocere sino ad avere una salsa densa. Salare leggermente, togliere dal fuoco, profumare con una grattatina di noce moscata e una macinata di pepe nero. Far intiepidire, prima di aggiungervi i tuorli delle due uova, uno per volta.
Quindi unirvi tutto il Gruyere, 50 gr. di Strachitunt grattugiati grossolanamente e due terzi di parmigiano  grattugiato (25 gr.).
Aggiungere la salsa Worcestershire e la senape. Far raffreddare completamente.
Spennellare di burro fuso tre stampini per soufflé.
Ricoprire la base e i lati in modo uniforme con un po 'di parmigiano e pepe nero appena macinato.  Riscaldare il forno a 200°C .
Montare a neve gli albumi,aggiungerne un terzo al composto di formaggio, mescolare e poi aggiungere i restanti, facendo attenzione a non smontarli,  mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Mettere metà composto nelle tre ciotole, disporvi lo strachitunt a fettine e rifinire con la miscela rimanente.
Terminare con il gruyere avanzato e il parmigiano.  Cuocere per 10 minuti, poi abbassare il forno a 180°C e cuocere per altri 15-20 minuti.

Commenti

Post più popolari