CANNOLI SICILIANI


Ingredienti per circa 8 gusci : 100 gr. farina 00 - 1/2 cucchiaino di cacao amaro - 1/2 cucchiaio raso di zucchero a velo - 1 cucchiaio di marsala - 10 gr. strutto fuso - 1/2 uovo + 1/2 tuorlo - un pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno : 350 gr. di ricotta di pecora  o mista -115 gr. di zucchero a velo - 50 gr. di cioccolato fondente grattugiato - arancia candita - 1 cucchiaino di acqua di fiori di arancio


PREPARAZIONE
Per i gusci : setacciare la farina con il cacao e fare una fontana. 
Al centro aggiungere lo zucchero, l'uovo, il marsala, il sale e lo strutto. impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico, non appiccicoso (se fosse necessario, aggiungere un cucchiaio di acqua fredda), avvolgere con pellicola e far riposare per un'ora a temperatura ambiente.
Quindi stendere con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile (o usare la macchina stendipasta, terzultima tacca).
Coppare ad un diametro di circa 10 cm., dare un'ulteriore stesa usando il mattarello, per dare una forma un pò ovale.
Pennellare le estremità con poco albume. Avvolgere le sfoglie attorno ai cannelli, senza stringere eccessivamente e chiudere facendo pressione sul bordo. 
Friggere in olio profondo, immergendoli dal lato della chiusura.
Far asciugare su carta paglia per togliere l'unto, stringere il cannello e sfilare il guscio. Far raffreddare completamente e poi conservare in un recipiente a chiusura ermetica, o ricoperto con pellicola trasparente.


Per il ripieno : setacciare la ricotta e mescolarla con lo zucchero a velo e l'acqua di fiori di arancio,poi mettere in frigorifero per almeno mezza giornata. Amalgamare il cioccolato tritato lavorando il minimo indispensabile. 
Riempire i cannoli al momento di servirli : riempire con il composto di ricotta e cioccolato una sac a poche e spremere la crema dentro ai cannoli. Decorare le estremità con la scorza di arancia candita. 

Commenti

Post più popolari