PASTICCIOTTO LECCESE


Ingredienti per 2 persone
Per la frolla : 125 gr. 00 - 50 gr. zucchero semolato - 50 gr. strutto a temperatura ambiente - 1/2 uovo magnum - 30 gr. amarene sciroppate - un pizzico di vaniglia in polvere - 1 gr. ammoniaca per dolci - amaro strega
Per la pasticcera : 250 gr. latte - 80 gr. zucchero semolato - 25 gr. farina 00 - 2 tuorli - scorza di 1/4 limone - un pizzico di vaniglia in polvere - un pizzico di sale fino

PREPARAZIONE
Per la pasticcera : montare i tuorli con lo zucchero semolato. Quindi aggiungere la farina setacciata e un pizzico di sale. Poi il latte, sempre mescolando per non fare grumi.  Filtrare al colino e versare in una pentola. Unire la buccia di limone, la vaniglia e portare a bollore, mescolando sempre. Quando sarà sufficientemente densa, togliere dal fuoco e far raffreddare. Eliminare il limone.
Per la frolla : fare una fontana con la farina setacciata,il sale ed il lievito. Poi aggiungere lo strutto e  impastare, sino ad ottenere un composto sbriciolato. Quindi aggiungere lo zucchero, la vaniglia e l'uovo. Impastare velocemente sino ad avere un composto omogeneo. Avvolgere la palla con pellicola e mettere in frigorifero per mezz'ora.
Riprendere la pasta  e dividerla in due tenendo una parte più grossa dell'altra.
Stendere la più grossa e ricoprirvi uno stampo imburrato ed infarinato, o ricoperto con carta forno.
Spennellarla con poco liquore Strega e poi riempire con la crema e le amarene. Richiudere con la pasta tenuta da parte, stesa. Chiudere bene i bordi e spennellare di uovo sbattuto con poca acqua fredda. Cuocere in forno caldo a 180°C per 30-35 minuti.

Commenti

Post più popolari