SPAGHETTI DI RISO SALTATI CON GAMBERI - ricetta cinese


Ingredienti per 2 persone : 170 gr. vermicelli di riso - 1 peperone rosso o giallo grigliato, privato ​​dei semi, della pelle e tagliato sottile - 3 cipollotti tagliati in pezzi da 5 cm. (compresa la parte verde) - 300 gr. code di gambero - 5 funghi champignon - 1 gambo di sedano bianco affettato sottile - 1 piccolo scalogno tritato finemente - aglio - 1/2 cucchiaio di zenzero tritato - 2 cucchiai di olio vegetale - 1,5 cucchiai di salsa di ostriche
Per la salsa: 1,5 cucchiai di curry - 1 spicchio d'aglio - 1/2 cucchiaio di zenzero tritato - 120 gr. brodo di pollo leggero - 2 cucchiai di salsa di soia - 2 cucchiaini di zucchero semolato - 1 pezzetto di peperoncino verde tritato - 1 cucchiaio di olio di semi di arachide
Per la carne : 80 gr. prosciutto di Praga tagliato a dadini - 1 cucchiaino di miele di acacia - un pizzico di polvere di cinque spezie - 20 gr. salsa di soia - 1/2 cucchiaio di salsa hoisin - 20 gr. sherry - aglio - 1 piccolo cipollotto - 1 cucchiaio di zucchero di canna - un pizzico di pepe nero

PREPARAZIONE
Per la carne : tagliare il cotto a dadini. Affettare sottilmente il cipollotto, anche la parte verde.
Rosolarlo con un filo di olio di semi di arachide e uno spicchio di aglio in camicia schiacciato.
Poi unire lo sherry, la salsa di soia, l'hoisin, il miele, lo zucchero di canna, le cinque spezie e il pepe macinato. Scaldare per far evaporare l'alcol e quando il composto inizia a caramellare, unirvi il cotto. Far insaporire e caramellare bene. Togliere dal fuoco e tenere da parte.
Pulire e affettare sottilmente i funghi.
Mettere i vermicelli di riso in una grande ciotola e ammollarli in acqua calda sufficiente per coprire, fino a quando diventano morbidi (circa 8-10 minuti). Scolarli e mettere da parte.
Scaldare un cucchiaio di olio in un pentolino a fuoco medio. Aggiungere la polvere di curry, lo zenzero e l'aglio, e soffriggere. Aggiungere il brodo di pollo, la salsa di soia, lo zucchero e il peperoncino. Mescolare bene e cuocere coperto per 5 minuti. Togliere dal fuoco e tenere da parte.
Scaldare un cucchiaio di olio in un wok capiente a fuoco alto. Aggiungete l'aglio e lo zenzero, e far insaporire. Aggiungere il sedano, la cipolla, il peperone, i cipollotti e i funghi. Saltare in padella per 3 minuti, fino a quando le verdure cominciano ad ammorbidirsi. Versare le verdure in una ciotola.
Riscaldare un cucchiaio di olio nel wok a fuoco alto. Aggiungete i gamberi, precedentemente puliti e privati del filetto intestinale, e saltare in padella fino a quando iniziano a diventare rosa su entrambi i lati. Aggiungere il cotto e mescolare.
Aggiungete la pasta e le verdure. Versare la salsa di curry e aggiungere la salsa di ostriche. Mescolare bene gli ingredienti, regolare di sapore e servire subito.

Commenti

  1. raffy : grazie per essere passata e per la tua gentilezza. Anche io vado pazza per la cucina cinese. E' difficile resistere.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari