TAGLIATELLE CON RAGU DI ANATRA


Ingredienti per 2 persone
Per la sfoglia all'uovo :  60 gr. farina 00 - 30 gr. farina 0 - 30 gr. semola - 1 uovo per pasta - 1 tuorlo per pasta - sale fino
Per il ragù (la dose che si ottiene è abbondante) : 700 gr, petto di anatra - 70 gr. carota - 60 gr. sedano - 65 gr. cipolla bionda - 1 spicchio di aglio - 1 tazzina di marsala secco - 60 gr. pancetta dolce - 10 gr. porcini secchi - 200 gr. polpa pomodoro - brodo di carne - prezzemolo - timo - sale - pepe - olio e.v.o. - burro - parmigiano reggiano

PREPARAZIONE
Ammollare i funghi secchi in acqua calda per mezz'ora. Scolarli e tagliarli grossolanamente.
Pulire il petto d'anatra eliminando la pelle e tritarlo.
Poi rosolarlo in una padella con un filo di olio e.v.o. Al termine salare leggermente.
In un'altra padella rosolare la pancetta tritata con un filo di olio e.v.o. e una nocina di burro.
Aggiungere la cipolla, la carota e il sedano tritati con lo spicchio di aglio in camicia e rosolare. Aggiungere la carne di anatra e far insaporire. Sfumare con il marsala e farlo evaporare.
Aggiungere i porcini, la polpa di pomodoro e bagnare con un mestolo di brodo. Salare leggermente e portare a bollore. Far sobbollire dolcemente per un'ora. Al termine eliminare l'aglio. Regolare di sale e pepe e aggiungere un pizzico di prezzemolo e timo tritati.
Setacciare le farine e fare una fontana. Al centro sgusciarvi le uova ed unire il sale. Mescolare e poi impastare sino ad avere una palla omogenea ed elastica. Coprire con pellicola e far riposare in frigorifero per almeno mezza giornata.
Stendere la pasta e tagliarla a tagliatelle. Metterla su vassoi cosparsi di farina e semola.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e farla saltare in padella con il ragù (ne bastano 300 gr.), aggiungendo qualche cucchiaio della sua acqua di cottura. Rifinire con una noce di burro e parmigiano reggiano grattugiato.

Commenti

Post più popolari