CALZONI CON CIME DI RAPA E SALSICCIA


Ingredienti per l'impasto : 125 gr. di farina 00 - 125 gr. farina 0 - 6 gr. olio e.v.o. - 7 gr. sale - 1/2 bustina di lievito di birra liofilizzato - 1 cucchiaino zucchero - 140 gr. acqua tiepida
Per il ripieno : 75 gr. provola - 200 gr. salsiccia - 1 mazzo di cime di rapa (500-600 gr.) - 100 gr. polpa di pomodoro - semi di finocchio - sale - peperoncino - olio e.v.o. - aglio

PREPARAZIONE
Pulire e tagliare le cime di rapa; farle appassire in padella con uno spicchio di aglio schiacciato, un filo di olio e.v.o. e del peperoncino. Salare e poi unire la passata di pomodoro e cuocere per farla restringere e portare le cime di rapa a a cottura. A parte rosolare la salsiccia tagliata a bocconcini con un pizzico di semi di finocchio.
Unirla alle cime di rapa e terminare la cottura. Togliere dal fuoco, eliminare l'aglio e far raffreddare.
Preparare l'impasto dei calzoni: fare una fontana con la farina setacciata, al centro mettere il lievito, l'acqua tiepida e lo zucchero. Mescolare con un po' di farina prima di unire il sale e l'olio. Amalgamare bene  e poi impastare per 10 minuti circa, fare una palla e metterla a lievitare per un'ora e mezza in una ciotola, dopo aver fatto un taglio a croce, e coperto con pellicola trasparente.
Dividere l'impasto in 5 parti, farne delle palline e farle riposare un'altra ora e mezza, coperte con un telo.
Stendere le palline in dischi di circa 16 cm. di diametro . Farcirli con un po' di cime di rapa, la salsiccia e la provola affettata sottile e tagliuzzata. Richiudere a mezza luna sigillando bene i bordi e mettere su una teglia ricoperta con carta forno. Spennellare con olio e.v.o. e cuocere in forno caldo a 200°C per una ventina di minuti. 

Commenti

Post più popolari