FILETTO ALLA SENAPE


Ingredienti per 2 persone
Per il filetto : 2 medaglioni di filetto - olio e.v.o. - sale - pepe - rosmarino
Per la salsa : 1/2 scalogno tritato finemente - aglio - 1/2 tazzina di marsala - 30 gr. panna - 1 tazzina di brodo di carne - 1/2 cucchiaio di senape francese- 1 cucchiaio di aceto balsamico - facoltativo un pizzico di zucchero se occorre per regolare l'acidità (dipende dall'aceto e dalla senape) - olio e.v.o. - burro chiarificato

PREPARAZIONE
Marinare i medaglioni di carne con pepe nero macinato al momento, ciuffi di rosmarino e olio e.v.o. per qualche ora in frigorifero, coperto con pellicola trasparente. Togliere dal frigorifero mezz'ora prima di cucinare.
Scaldare una padella con un filo di olio e..v.o., una nocina di burro chiarificato e uno spicchio di aglio schiacciato. Rosolarvi i filetti da tutti i lati, dopo averli salati.
Metterli in una teglia in forno a 180°C per terminare la cottura.
Nel frattempo togliere dalla padella l'aglio e rosolarvi lo scalogno. Sfumare con il marsala e l'aceto balsamico e far evaporare l'alcol.
Unirvi il brodo di carne e far un po' ridurre, prima di unire la senape e la panna.
Regolare di sale e pepe e servire la carne con la salsa.

Accompagnare con una zucchina tagliata a pezzi dopo aver eliminato la parte centrale, e sbollentata per due minuti in acqua bollente salata. Fatta poi raffreddare in acqua fredda, quindi scolata ed asciugata. Infine saltata in padella con un filo di olio e.v.o, una nocina di burro, aglio e un rametto di rosmarino. Regolare di sale e pepe e servire.

Commenti

  1. Io non amo la carne, ma questo è un piacere per il palato!!! Complimenti e Buona Pasqua

    RispondiElimina
  2. Mila : grazie infinite, sei gentilissima. Auguro anche a te una felice Pasqua e tanta tanta serenità.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari