ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE


Ingredienti per le zeppole (per 2-3  persone) : 62 gr. farina - 62 gr. acqua - 95 gr. uova  - 19 gr. burro - 6 gr. strutto - un pizzico di sale
Per la crema pasticcera : 250 gr. latte - 2 tuorli uova magnum - 40 gr. di zucchero - 20 gr. amido di mais - buccia di 1/2 limone - sale - vaniglia
Per rifinire : amarene sciroppate

PREPARAZIONE
Per le zeppole : portare ad ebollizione l’acqua con il burro, lo strutto ed il sale.
Quindi versarvi la farina setacciata e cuocere bene mescolando il composto  sino a quando l'impasto non si stacca dalle pareti, deve sfrigolare.
Togliere dal fuoco e far raffreddare prima di unirvi le uova intere tutte insieme.
Lavorare con le fruste elettriche, così da avere un composto perfettamente omogeneo.
Mettere l’impasto in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e preparare ciascuna zeppola, dando loro la forma di una ciambella su singoli foglietti di carta forno di circa 15cm. x 20cm.
Friggere le zeppole in olio caldo, rovesciando dalla parte del foglietto, fino a quando questi si staccherà e saranno dorate (75% di cottura). Toglierlo e friggerla anche dall'altra parte sino a quando è dorata e gonfia.
Scolare e far raffreddare su carta assorbente o carta paglia.
Prima di servire, spolverare di zucchero a velo; farcire al centro con crema pasticcera e rifinire con le amarene sciroppate.

Per la crema pasticcera : mettere in infusione le bucce di limone nel latte riscaldato per alcuni minuti.
Versare i tuorli in una ciotola e unirvi lo zucchero e la vaniglia, mescolando bene, quindi incorporare l'amido setacciato e un pizzico di sale. Mescolare bene. Aggiungere il latte filtrato, privato delle bucce. Mescolare bene e filtrare al colino. Versare in un pentolino e cuocere mescolando continuamente fino a quando la crema si addensa, togliendo dal fuoco appena raggiunge il bollore. Travasarla in una ciotola di acciaio e coprire con pellicola trasparente.

"Ricetta del pasticcere Sal de Riso"

Commenti

Post più popolari