PENNE CON FAVE, POMODORI VERDI E PECORINO


Ingredienti per 2 persone : 180 gr. penne - una ventina di fave fresche già lessate e spellate - 2 piccoli pomodori verdi o 1 medio - 3 cipollotti - 1 peperoncino rosso fresco - 40 gr. pecorino grattugiato semi-stagionato - 2 spicchi di aglio - olio e.v.o. - sale - pepe - buccia di limone - alloro - prezzemolo - timo - finocchietto - basilico

PREPARAZIONE
Fare un infusione di olio e.v.o, il peperoncino privato dei semi e affettato sottilmente, due piccoli gambi di prezzemolo a pezzi, tre grani di pepe nero e gli spicchi di aglio pelati, diviso in due e privati dell'anima centrale. Far insaporire per due giorni, quindi filtrare.
Eliminare i semi dei pomodori e tagliarli a dadini. Farli marinare con aglio (poi da eliminare), buccia di limone grattugiata, basilico, poco finocchietto tritato e olio e.v.o..
Lessare le penne a mezza cottura in abbondante acqua salata.
Mettere in una padella il condimento di olio filtrato (uno-due cucchiai) e brasare dolcemente i cipollotti effettati sottili con una foglia di alloro e un rametto di timo, che poi andranno eliminati.
Aggiungervi le penne scolate e bagnare con un mestolo della loro acqua, per portarle a cottura, come un risotto. Verso fine cottura unire le fave. 
Per ultimo unire la dadolata di pomodoro e anche il pecorino grattugiato, mescolando per mantecare, fuori dal fuoco, così da avere una crema. Rifinire con prezzemolo tritato, pepe macinato e un filo di olio aromatizzato.

Commenti

Post più popolari