PIZZA CON FAGIOLI NERI, SALAMELLA, SALAMINO E PECORINO


Ingredienti per una teglia
Ingredienti per l'impasto : vedere QUI
Per la farcitura : 1 lattina di pelati - 1 mozzarella fiordilatte da 250 gr. - 50 gr. pecorino sardo semistagionato - 60 gr. salamino piccante - 1 salamella da 100 gr. - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato - sale - pepe - origano - olio e.v.o.
Per i fagioli : 100 gr. fagioli neri - 1/2 scalogno - aglio - sale - 30 gr. pancetta - 3 cucchiai di salsa di pomodoro - olio e.v.o. - un pizzico di cumino macinato - un pizzico di coriandolo macinato - un pizzico di chili - un pizzico di peperoncino macinato - prezzemolo - sale e pepe

PREPARAZIONE
Preparare l'impasto come indicato nella ricetta.
Ammollare i fagioli in acqua fredda per una notte.
Il giorno seguente lessarli in un tegame di coccio, partendo da acqua fredda, con uno spicchio di aglio. Cuocere a fuoco dolce, perché l'acqua deve sobbollire molto dolcemente. Salare solo verso fine cottura.
Rosolare in una padella lo scalogno tritato, l'aglio in camicia schiacciato, la pancetta tagliata a dadini e le spezie con una noce di burro e un filo di olio. Unirvi quindi i fagioli, bagnando con qualche cucchiaio della loro acqua di cottura e la salsa di pomodoro . Regolare di sale e pepe e terminare la cottura aggiungendo alla fine un pizzico di prezzemolo tritato.
Sgranare la salamella, ridurla a tocchetti e rosolarla dolcemente in una padella antiaderente.
Scolare la mozzarella, strizzarla e poi tagliarla a dadi. Cospargerli di formaggio grattugiato.
Scolare i pelati, strizzarli e poi insaporirli con sale, pepe ed origano.
Stendere la pasta e farla riposare per un'ora nella teglia ricoperta con carta forno.
Cuocere il guscio di pasta per 7 minuti a 250°C ventilato, nella parte medio-bassa.
Quindi farcire con i pelati, la mozzarella, i fagioli, il pecorino grattugiato a fori grossi, la salamella e il salamino.
Rimettere in forno per altri 6/7 minuti nella parte centrale.

Commenti

Post più popolari