CARPACCIO CON crema di RICOTTA AL CAFFE' e zucchine


Ingredienti per 2 persone : 160 gr. carpaccio di vitellone o manzo - 150 gr. ricotta mista - sale - un pizzico di pepe nero - un pizzico di pepe lungo - ricotta salata - un pizzico di caffè in polvere - olio e.v.o. - nocciole tostate
Per le zucchine : 2 zucchine - 1/2 scalogno - aglio - vino bianco - sale - pepe - olio e.v.o. - finocchietto selvatico - prezzemolo
Per le zucchine grigliate : 1/2 zucchina - olio e.v.o - sale - pepe - timo - prezzemolo fresco tritato

PREPARAZIONE
Setacciare la ricotta e mescolarvi il caffè e i due pepi pestati. Regolare di sale.
Per le zucchine : grattugiarle con la grattugia a fori grossi. Rosolare dolcemente lo scalogno finemente tritato con olio e.v.o. e uno spicchio di aglio, poi da eliminare. Aggiungere le zucchine, farle insaporire. Sfumare con il vino bianco e farlo evaporare. Regolare di sale e pepe e profumare con prezzemolo e finocchietto selvatico.
Per le zucchine grigliate : affettare a rondelle con una mandolina la zucchina. Grigliarla su una griglia unta di olio e.v.o., regolando di sale e pepe. Metterle in una ciotola strofinata di aglio. Rifinire con prezzemolo e timo fresco tritati.
Salare leggermente le fette di carpaccio.
Farcirle con il formaggio e le zucchine grattugiate tiepide. Avvolgere a cannolo.
Servire gli involtini di carpaccio decorandoli con le zucchine grigliate. Rifinire con olio e.v.o, la ricotta salata e le nocciole tagliate grossolanamente.

Commenti

Post più popolari