COOKIEs CON AVENA, NOCCIOLE E UVETTA alla cannella


Ingredienti  per 2 teglie di biscotti : 175 gr. farina 00 - ½ cucchiaino di lievito vanigliato - 85 gr. fiocchi d'avena - 175 gr. zucchero semolato - 1 cucchiaino cannella in polvere - 140 gr. burro a temperatura ambiente - 70 gr. uvetta - 50 gr. nocciole - 1 uovo - un pizzico di sale

PREPARAZIONE
Setacciare la farina con il lievito e il sale; unirvi l'avena, lo zucchero e la cannella. Aggiungere il burro e strofinare fra le dita delle mani così da ottenere un composto sbriciolato. 
Incorporare l'uvetta e le nocciole tritate grossolanamente, poi l'uovo,  e mescolare per bene sino ad avere una palla omogenea.  Coprire con pellicola e mettere in frigorifero per un'oretta.
Infarinare leggermente il piano di lavoro, dividere in due la pasta e stenderla formando due salsicciotti. Avvolgere con pellicola trasparente e mettere in frigorifero per qualche ora. 
Scaldare il forno a 180°C. 
Affettare il salsicciotto ottenendo delle fette di biscotti. Metterli su due teglie ricoperta con carta forno e cuocere per circa 16 minuti, fino a doratura. (Io cuocio sempre una teglia per volta, tenendo l'altra in frigorifero).
Togliere dal forno e far intiepidire prima di trasferire i biscotti si una gratella per farli raffreddare completamente. 

Commenti

Post più popolari