CREMA di POMODORO all'arancia e PANCETTA croccante


Ingredienti per 2 persone
Per la crema di pomodoro : 400 gr. polpa di pomodoro in barattolo - 1/4 bicchiere di vino bianco secco - 1 scalogno tritato finemente - 1 spicchio d'aglio - 3/4 cucchiaio di concentrato di pomodoro - 21 gr. zucchero semolato - 1/2 cucchiaino di paprika affumicata - la scorza di arancia grattugiata di mezza arancia - un pizzico di peperoncino (regolarsi secondo il proprio gusto) - sale e pepe macinato - una nocina di burro - un cucchiaio di olio e.v.o. - 150 gr. circa di acqua (regolarsi assaggiando e valutando la densità e il sapore della crema) - 30 gr. succo d'arancia fresco - 1,5 cucchiai di yogurt bianco
Per la pancetta croccante : 6 fette di pancetta affumicata (60 gr.) - 1/2 cucchiaio abbondante di zucchero d'acero
Per accompagnare : 2 fette di pane tostate tagliate a bastoncino

PREPARAZIONE
Per la pancetta : preriscaldare il forno a 200°C. Foderare una teglia con carta forno.
Disporre la pancetta sulla teglia e cuocere per 3 minuti, fino a quando diventa dorata. Cospargere con lo zucchero e cuocere per altri 3 minuti, sino a brunitura (fare moltissima attenzione a non farla bruciare).
Per la crema : in un pentolino, sciogliere il burro con l'olio. Aggiungere lo scalogno e l'aglio (che poi andrà eliminato) e cuocere a fuoco medio fino a quando si ammorbidisce. Unire il concentrato di pomodoro e far cuocere, mescolando, per 2 minuti. Aggiungere lo zucchero semolato, la paprika affumicata, la scorza d'arancia, il peperoncino, sale e pepe e cuocere per 30 secondi. Aggiungere il vino e farlo evaporare. Unire la polpa di pomodoro e portare lentamente a ebollizione.
Cuocere per 5-10 minuti a tegame scoperto, facendo sobbollire.
Togliere la crema dal fuoco e frullarla al mixer.
Mescolare l'acqua con il succo d'arancia e lo yogurt. Unirli alla crema e mescolare bene. Regolare di sale e pepe. Conservare  e servire a temperatura ambiente, con le fettine di pancetta croccante e crostini di pane. 

Commenti

Post più popolari