CROSTATA con sciroppo di CILIEGIE


Ingredienti per una piccola crostata per 2-3 persone : 400 gr. ciliegie - 65 gr. farina di riso - 65 gr. farina 00 - 50 gr. burro morbido - 150 gr. zucchero semolato - 40 gr. zucchero a velo - 1/2 limone - 1 cucchiaio di Cointreau - 2,5 cm. stecca di cannella - 125 gr. panna fresca - 1 uovo - sale - un pizzico di vaniglia in polvere




PREPARAZIONE
Per le ciliegie : snocciolarle e metterle in una casseruola con 100 gr. zucchero, la scorza di mezzo limone e la cannella.
Cuocere a fuoco medio per 15 minuti circa, quindi eliminare la buccia del limone e la cannella e scolare la frutta al colino, raccogliendo il succo. Far raffreddare le ciliegie completamente.  
Far restringere lo sciroppo che hanno emesso sino ad ottenere uno consistenza sciropposa che vela il cucchiaio. Farlo raffreddare.
Setacciare le due farine e impastarle con il burro morbido e la vaniglia. Aggiungere un pizzico di sale, lo zucchero a velo, il Cointreau e uno o due cucchiai di acqua fredda (quanta è necessaria ad ottenere una palla). Impastare, fare una palla e coprire con pellicola trasparente. Lasciar riposare in frigorifero per un'oretta.  
Stendere la pasta e rivestire uno stampo (io ne ho usato uno usa e getta in alluminio, tipo da plum-cake lungo 20 cm. e largo una decina), ricoperto con carta forno bagnata, strizzata e asciugata. Bucherellare il fondo con una forchetta e distribuirvi le amarene scolate. 
Sbattere l'uovo con lo zucchero rimasto (50 gr.), la panna ed un pizzico di sale. Versare la crema sulle amarene e cuocere in forno caldo a 180°C per 45 minuti circa, sino a doratura della pasta. La crema deve essere un po' consistente (non liquida). Far raffreddare e servire con lo sciroppo delle ciliegie.

Commenti

Post più popolari