PANEER indiano con salsa speziata


Ingredienti per 2 persone : paneer a bocconcini - ½  cucchiaino di semi di coriandolo - 1 pezzetto di zenzero fresco tritato - ½  cipolla media tritata - 2 grossi pomodori maturi spellati, privati dei semi e tritati -  ½ cucchiaino di peperoncino in polvere - ½ cucchiaino di semi di fieno greco da tritare - ½  cucchiaino di garam masala - ½  cucchiaio di miele di acacia - olio e.v.o. - olio di semi di arachide - sale
Per rifinire : prezzemolo fresco tritato - 1 pezzetto di zenzero fresco tagliato a bastoncini - ½ peperone verde, privato dei semi e affettato - 1 cipollotto finemente tritato
Per fare il paneer : 1 litro di latte fresco - 170 gr. yogurt greco bianco 

PREPARAZIONE
Scaldare l'olio di arachide in un'ampia padella e friggervi il paneer a cubetti sino a doratura. Scolare e farlo asciugare su carta assorbente.
Per la salsa : riscaldare poco olio e.v.o. in una padella e soffriggere i semi di coriandolo, lo zenzero grattugiato, il peperoncino e la cipolla per circa 5 minuti. Aggiungere i pomodori e cuocere per altri 5 minuti, bagnando se necessario con poca acqua. Aggiungere le altre spezie e il miele, mescolare e cuocere a fuoco lento per qualche minuto. Regolare di sale.
Aggiungere  il paneer nella salsa e mescolare per farlo insaporire. Scaldare per qualche minuto, quindi aggiungere il prezzemolo tritato e lo zenzero a filetti. 
Servire rifinendo con il peperone e il cipollotto (se si vuole meno forte, ammollarlo in acqua fredda e poi scolarlo e asciugarlo bene) cosparsi sul paneer.

Per fare il paneer :
Portare il latte ad ebollizione in una pentola, mescolando per non farlo attaccare. 
Una volta che il latte inizia a bollire, aggiungere lo yogurt a cucchiaiate, sempre stando sul fuoco, aggiungendolo mano a mano, controllando la coagulazione. Mescolare delicatamente per aiutare a cagliare il latte. Togliere dal fuoco quando la cagliata è fatta e far riposare a pentola scoperta per venti minuti.
Scolare la cagliata con un colino fine, sciacquarla con acqua fredda per eliminare bene il siero.  Richiudere il paneer in un panno, chiudere a fagotto e appendere per farlo colare. Aspettare una ventina di minuti. Strizzare ancora e poi trasferire la cagliata dentro un panno pulito. 
Dare una forma rettangolare, richiudere e mettervi sopra una pentola piena di acqua, per comprimerlo bene. Farlo colare per due orette a temperatura ambiente. Poi tagliare a cubetti. 
Conservare tutti i pezzi non utilizzati in frigorifero in acqua, coperto. 

Commenti

Post più popolari