PIZZA con FRIGGITELLI, SALAMINO e FORMAGGELLA TREMOSINE AFFUMICATA


Ingredienti per una teglia
Ingredienti per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura : 1 lattina di pelati - 1 treccia di mozzarella da 250 gr. - 100 gr. formaggella tremosine affumicata  - qualche filetto di acciuga in salsa piccante sott'olio (o normali acciughe sott'olio) - 350 gr. peperoni friggitelli - 2 cipollotti bianchi - 3 cucchiai di salsa di pomodoro - 1/2 zucchina - 60 gr. salamino piccante - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato - 1 spicchio di aglio - 1/2 cucchiaino di cumino - 1 cucchiaino di paprika - un pizzico di peperoncino piccante in polvere - un pizzico di chili in polvere  - un pizzico di semi di finocchio - sale - pepe - origano - prezzemolo - erba cipollina - basilico fresco - olio e.v.o. 

PREPARAZIONE
Preparare l'impasto come indicato nella ricetta.
Pulire i friggitelli eliminando i semi e tagliandoli in falde. Tagliare finemente la zucchina, ottenendo una dadolata piccolissima. 
Tostare le spezie (paprika, cumino, chili, peperoncino e semi di finocchio) con un filo di olio e.v.o. e uno spicchio di aglio (che poi andrà eliminato). 
Unirvi i cipollotti affettati sottilmente. Quando si sono ammorbiditi aggiungere i peperoni e far insaporire. Unire anche le zucchine. Aggiungere la salsa di pomodoro, un pizzico di zucchero e sale. Portare a cottura, bagnando se necessario con poca acqua calda o brodo vegetale. 
Al termine regolare di sale e pepe e unire prezzemolo tritato, un pizzico di erba cipollina tagliuzzata e un ciuffo di foglie di basilico tritate grossolanamente. Togliere dal fuoco e far raffreddare.
Scolare la treccia, strizzarla e poi tagliarla a dadi. Cospargerli di formaggio grattugiato. 
Scolare i pelati, strizzarli e poi insaporirli con sale, pepe , un pizzico di semi di finocchio ed origano.
Stendere la pasta e farla riposare per due ore nella teglia ricoperta con carta forno e spennellata di olio e.v.o.. 
Cuocere il guscio di pasta per 7 minuti a 250°C ventilato, nella parte medio-bassa.
Quindi farcire con i pelati, la mozzarella, i peperoni, il formaggio a fette e il salamino. Rimettere in forno per altri 6 minuti circa. 
Togliere dal forno e rifinire con qualche filetto di acciuga spezzettato.

Commenti

Post più popolari