PIZZA CON PATATE, ASPARAGI, CIPOLLOTTI e formaggio COMTÉ

Ingredienti per una teglia
Ingredienti per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura : 1 lattina di pelati - 1 treccia di mozzarella da 250 gr. - 1 patata - 1 mazzo di asparagi  - 160 gr. formaggio comté - 1 mazzetto di cipollotti - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato - aglio - sale - pepe - origano - timo - prezzemolo - rosmarino - olio e.v.o. - burro
Per lessare gli asparagi : vino bianco secco - prezzemolo - limone - pepe - scalogno

PREPARAZIONE
Preparare l'impasto come indicato nella ricetta.
Lavare, pelate e tagliare a  cubetti le patate. Sbollentarle per pochi minuti in acqua bollente salata. Scolarle e poi disporle in una teglia leggermente unta e strofinata di aglio. Unire il rosmarino, poco sale e pepe macinato e due  spicchi di aglio in camicia e tagliati a metà. Mescolare bene. Arrostirle in forno caldo ventilato a 180°C per circa 25 minuti.
Pulire i cipollotti, tagliarli a metà e farli grigliare con olio e.v.o., sale e pepe e un pizzico di zucchero (per favorire la caramellizzazione). Poi metterli in una ciotola e rifinirli con del timo fresco tritato
Pulire gli asparagi, pelarli e poi separare le punte dal gambo. 
Lessare i gambi a vapore per 15 minuti circa.  Consiglio di fare un vapore aromatico aggiungendo all'acqua di lessatura un po' di vino bianco secco, mezzo scalogno, un gambo di prezzemolo, qualche bacca di pepe nero intera un pezzo di scorza di limone. Le punte cuocerle per 5 minuti. Scolarli, asciugarli e poi insaporirli con sale,  pepe e prezzemolo.
Prima di usarli. condirli con qualche goccia di olio al limone, ottenuto scaldando al forno microonde due cucchiai di olio e.v.o. con un pezzo di buccia di limone per 5-10 secondi. Lasciare l'olio in infusione mezza giornata. Filtrare e usare per condire gli asparagi.
Scolare la mozzarella, strizzarla e poi tagliarla a dadi. Cospargerli di formaggio grattugiato. 
Scolare i pelati, strizzarli e poi insaporirli con sale, pepe ed origano.
Stendere la pasta e farla riposare per 1-2 ore nella teglia ricoperta con carta forno, leggermente oliata. 
Cuocere il guscio di pasta per 7/8 minuti a 250°C ventilato, nella parte medio-bassa.
Quindi farcire con i pelati, la mozzarella, le verdure e il formaggio comté a fette.  
Rimettere in forno per altri 6/7 minuti nella parte centrale.

Commenti

Post più popolari