POUSSIN all'ORIENTALE, ossia galletto esotico


Ingredienti per 2 persone : 1 galletto - 2 spiedini di bambù - sale e pepe nero - 50 gr. latte di cocco
Per la marinata : 1 stelo di lemongrass - 75 gr. zucchero  di canna - 50 gr. acqua - 1 spicchio d'aglio diviso in pezzi (poi da eliminare) - 5 gr. radice di zenzero grattugiato - 1 cipollotto affettato finemente - 2 stelle di anice stellato - 1 peperoncino rosso fresco finemente affettato - 1 cucchiaio di salsa di pesce (nam pla) - un ciuffo di prezzemolo fresco con coriandolo - 1/2  cucchiaino di curry - succo di 1/2 lime
Per la salsa di accompagnamento : 50 gr. yogurt bianco - 1 cucchiaino di salsa di pesce (nam pla) - 1/3 cucchiaino di succo di lime - 1/2 cucchiaino di zucchero di canna - 1/2 cucchiaio di cocco in polvere - 1/3 peperoncino fresco piccante senza semi e tagliato a dadini - 1/3 cucchiaio di prezzemolo e coriandolo tritati - un pizzico di menta secca tritata
Per il condimento dell'insalata : 1 peperoncino rosso fresco, senza semi e finemente tritato - 1,5 cm. radice di zenzero fresca grattugiata - succo di 1/3 lime - 2 cucchiai di acqua calda - 1/2 cucchiaio di salsa di pesce (nam pla) - 1 cucchiaio di zucchero di canna
Per l'insalata : ½ piccolo cetriolo tagliato a tocchetti triangolari - 2 fette di ananas  fresco tagliate a cubetti - 1/2 mango tagliato a spicchi sottili - 1/2 papaja tagliata a strisce - 1/2 mela Granny Smith tagliata a spicchi sottili - 1 cipollotto affettato sottilmente - menta - basilico - 30 gr. anacardi tostati

PREPARAZIONE 
Per la marinata : preparare uno sciroppo mescolando lo zucchero e l'acqua in un pentolino a fuoco dolce. Una volta che lo zucchero si è sciolto, portare lo sciroppo a ebollizione e lasciar cuocere a fuoco lento per 3 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere tutti gli ingredienti della marinata (meno il prezzemolo e coriandolo). Una volta fredda aggiungere prezzemolo e coriandolo.
Per preparare il galletto : posizionarlo su un tagliere, con il petto verso il basso. Utilizzando un trinciapollo, tagliare lungo ogni lato della spina dorsale e rimuoverla. Aprire parzialmente il galletto. Rompere la forcella trasversale  Tagliarla e appiattire completamente il galletto. Riordinare le estremità di ali e gambe. 
Infilzare gli spiedini a forma di croce nel galletto. Ricoprirlo con la marinata, coprire e far riposare per una notte, in frigorifero, irrorandolo ogni tanto con la marinata.
Tenere comunque a temperatura ambiente prima di cuocere. Condire il galletto con sale e pepe e recuperare la marinata, eliminando aglio e anice stellato. 
Per la cottura : cuocere il galletto su una teglia foderata con carta forno e leggermente unta di olio e.v.o. con l'osso rivolto prima verso il basso, in forno caldo a 220°C. Cuocere per 16-20 minuti in totale, girandolo ogni quattro minuti. 
Togliere dal forno e spremervi sopra del succo di lime;  lasciar riposare per qualche minuto.
Ridurre sul fuoco la marinata con il latte di cocco e farla addensare. 
Servire il galletto diviso in due nei singoli piatti, irrorato con la riduzione di marinata. 
Accompagnare con la salsa di yogurt, preparata mescolando tutti gli ingredienti. 
Per l'insalata : mescolare insieme tutti gli ingredienti del condimento e frullarli in modo da ottenere una salsina omogenea. Condire la frutta e la verdura con il cipollotto affettato sottilmente, il basilico e la menta. Versarvi sopra il condimento e mescolare bene. Cospargere con gli anacardi.



Commenti

Post più popolari