SALMON BURGER


Ingredienti per 2 persone
Per il burger di salmone : 300 gr. salmone fresco pulito - 25 gr. salmone affumicato -  1/2 uovo (20 gr.) - 2 cucchiai di pangrattato - 1/2 cucchiaino di buccia di limone grattugiata - 1 cucchiaio di succo di limone - 1 cucchiaino di zenzero grattugiato - 2 piccoli cipollotti tritati - 1 cucchiaino di senape - erba cipollina - prezzemolo - sale e pepe - olio e.v.o.
E poi : 2 panini per hamburger - rucola  e qualche foglia di basilico, condita con olio e.v.o., succo di limone, sale e pepe - 4 o 5 cipolline sottaceto affettate  - ketchup - qualche fettina di cetriolo fresco
Per la salsa di maionese : 1 cucchiaio di maionese - 1 cucchiaio di yogurt bianco - wasabi - un pizzico di zucchero

PREPARAZIONE
Mescolare gli ingredienti della salsa di maionese. Tritare i cipollotti e brasarli con poco olio e.v.o.. Farli raffreddare.
Tritare il salmone con quello affumicato e mescolarlo con l'uovo, il cipollotto, il pangrattato, la buccia di limone, il suo succo, lo zenzero grattugiato, la senape, l'erba cipollina e il prezzemolo tritato. Regolare di sale e pepe. Formare due burger, avvolgerli con pellicola e tenerli in frigorifero sino al momento di cuocerli.
 Cuocerli in una padella antiaderente con un filo di olio e.v.o.  Tostare anche il pane dalla parte del taglio.
Farcire la base dei panini con la salsa di maionese, ricoprire con le fettine di cetriolo, il burger, le cipolline e la rucola condita. Finire con il ketchup e richiudere con il pane per servire. Accompagnare con patatine fritte

Per il pane ho seguito la ricetta dei panini semi-dolci delle Sorelle Simili (preparati con meno zucchero).
Ingredienti per 7 panini : 500 gr. farina 00 forte con manitoba - 210 gr. circa di acqua - 1,5 bustine di lievito di birra disidratato - 75 gr. burro a temperatura ambiente - 25 gr. strutto a temperatura ambiente - 8 gr. sale - 30 gr. zucchero semolato - semi di sesamo
PREPARAZIONE
Setacciare la farina e fare una fontana. Al centro mettere il lievito, lo zucchero e l'acqua. Iniziare a mescolare con una forchetta, incorporando anche un po' di farina. Quindi unire il sale, il burro e lo strutto. Amalgamare e poi iniziare ad impastare, battendo, per una decina di minuti. 
Fare una palla e coprire a campana; far riposare per un'ora. Arrotolare poi a pollice e dividere in 7 pezzi, tagliando con un coltello. Arrotolare ogni palla ottenendo 7 palline, roteandole sotto il palmo della mano. Disporle sulla teglia ricoperta con carta forno. Spennellare di acqua e cospargere con semi di sesamo bianchi e neri. Coprire con un telo e far lievitare per un'altra ora. Quindi cuocere in forno caldo a 210-220°C per 12 minuti circa, sino a doratura della parte superiore. Sfornare e raffreddare su una gratella.

Commenti

Post più popolari