DOLCE di CIOCCOLATO, PERE & MASCARPONE


Ingredienti per  2 persone 
Per la base di cioccolato : 40 gr. cioccolato fondente - 45 gr. burro  - 45 gr. zucchero semolato - 1 uovo grande - un pizzico di fior di sale di Cervia 
Per le pere : 2 pere sode sbucciate - 1/3 baccello di vaniglia  diviso a metà - (poco zucchero se sono podo dolci)
Per lo strato di mascarpone : 1/2 tuorlo d'uovo grande - 1 cucchiaio di zucchero semolato - 30 gr. marsala - 100 gr. mascarpone
Per rifinire :  cioccolato fondente grattugiato - 2 cucchiai di caffè espresso dolce

PREPARAZIONE
Per la base : sciogliere il cioccolato e il burro insieme, poi far raffreddare (a bagnomaria o microonde). 
Nel frattempo, scaldare il forno a 150°C. 
Ricoprire uno stampo rotondo di 18 cm. di diametro con carta forno bagnata, strizzata e asciugata. 
Montare l'albume con poco zucchero semolato. 
Montare il tuorlo con il restante zucchero. Aggiungere il composto di cioccolato, un pizzico di fior di sale e poi l'albume, mescolando con delicatezza. 
Versare il composto nello stampo e cuocere in forno caldo per circa 35 minuti. Controllare la cottura con uno spiedino.  Il composto deve presentarsi umido ma non bagnato.
Mettere le pere, la stecca di vaniglia tagliata e 200 gr. di acqua in una casseruola (e 1 cucchiaio di zucchero se pensate che siano poco dolci). Cuocere per circa 20-25 minuti, coperto, finché sono tenere. Lasciar raffreddare nel liquido.  Tagliare ogni pera in 6 fettine per il  lungo quindi togliere il gambo e il cuore con i semi. . 
Per lo strato di mascarpone: mettere il tuorlo, lo zucchero e un cucchiaio abbondante di marsala in una ciotola capiente, montare a bagnomaria, come uno zabaglione. Mettere il mascarpone in una ciotola, sbattete con 1/2 cucchiaio di marsala e poi amalgamare al composto di uova sino ad ottenere un composto omogeneo. 
Mescolare il marsala avanzato con il caffè.
Per assemblare il dolce : tagliare la torta a metà e poi a quarti (dovrete ottenere quattro spicchi) . Sporcare con qualche cucchiaio di crema al mascarpone il fondo di due coppette, distribuirvi sopra un terzo delle pere e spolverare con poco cioccolato grattugiato. Appoggiare sopra un quarto della torta, quindi cospargere con un po'di marsala e caffè (metà circa). Spalmare con metà crema al mascarpone, poi ancora un terzo delle pere e cioccolato. Mettere l'altra metà torta. Bagnare con il restante marsala e caffè. Finire con la crema al mascarpone restante  e le pere. Mettere in frigorifero per almeno 2 ore. 
Al momento di servire, decorare con del cioccolato grattugiato.

Commenti

Post più popolari