PIZZA con MELANZANE, pomodori secchi, salamella e PECORINO di FOSSA


Ingredienti per una teglia
Ingredienti per l'impasto : vedere QUI
Per la farcitura : 1 lattina di pelati - 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. - 5 falde di pomodori secchi sottolio tagliate a filetti - 1 grossa salamella - 450 gr. melanzane viola - 100 gr. pecorino di fossa - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato - 1/2 cucchiaino di harissa - sale - pepe - origano - olio e.v.o. - aglio - prezzemolo - basilico

PREPARAZIONE
Preparare l'impasto della pizza come indicato nella ricetta.
Per le melanzane : affettarle e grigliarle su una griglia unta di olio, salandole e pepandole. 
Disporle in una terrina con poco aglio (poi da eliminare), prezzemolo tritato e poco olio e.v.o., coprire e lasciar riposare per mezza giornata. 
Scolare i pelati, strizzarli e poi insaporirli con l'harissa, sale, pepe ed origano.
Brasare per 5-10 minuti la salamella tolta dal budello e ridotta a pezzetti, in una padella antiaderente, così da sgrassarla un po', ma senza farla colorire eccessivamente, altrimenti in forno brucia. Scolarla e tenerla da parte.
Stendere la pasta in una teglia ricoperta con carta forno e spennellata di olio e.v.o. Farla riposare per due-tre ore a temperatura ambiente. 
Cuocere il guscio di pasta per 7-8 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte medio-bassa.
Quindi farcire con i pelati, la mozzarella, le melanzane, la salamella, i pomodori secchi e il pecorino di fossa a scaglie. Rimettere in forno per altri 6/7 minuti nella parte centrale. Rifinire con basilico fresco.

Commenti

Post più popolari