Torta SABBIOSA con CREMA al MASCARPONE


Ingredienti per 4 persone 
Per la torta sabbiosa : 107 gr. burro - 100 gr. zucchero semolato - 50 gr. fecola di patate - 50 gr. farina 00 - 1 uovo magnum - 2 gr. lievito vanigliato
Per la crema di mascarpone : 125 gr. mascarpone - 85 gr. panna fresca - 85 gr. zucchero semolato - 31 gr. tuorlo - 4 gr. rum scuro - 1/3 baccello di vaniglia

PREPARAZIONE
Per la torta sabbiosa :  montare il burro morbido con 90 gr. zucchero semolato. Aggiungere il tuorlo ed amalgamarlo per bene. Setacciare assieme farina, fecola e lievito ed incorporarli al composto di burro.
Montare l'albume con lo zucchero rimasto e aggiungerli delicatamente al composto. 
Versare il composto in una teglia rotonda di 18 cm. di diametro ricoperta con carta forno bagnata, strizzata e ben asciugata. Cuocere in forno caldo a 180°C per 30-35 minuti, sino a doratura (io ho coperto la torta con un foglio di alluminio a 10 minuti dalla fine per non farla colorire troppo). Raffreddare su una gratella e spolverare di zucchero a velo prima di servire. 
Per la crema al mascarpone : montare i tuorli con i semi ricavati dalla bacca di vaniglia e lo zucchero. Aggiungere il rum e mescolare. Infine aggiungere il mascarpone e mescolare sino a d avere un composto omogeneo. Montare la panna e aggiungerla al composto. Conservare in frigorifero coperto con pellicola.

Commenti

Post più popolari