Piccoli KULFI all'ACQUA di ROSE e PISTACCHIO con mango speziato

Il gelato all'indiana : non solo è velocissimo da fare, ma è anche davvero buono. L'acqua di rose dà solo un leggero profumo, i pistacchi il loro sapore e croccantezza. Dolci e deliziosi.

Ingredienti per uno stampino per cioccolatini: 80 gr. latte condensato - 1/2 cucchiaio di acqua di rose - 10 gr. pistacchi tritati molto finemente, + pistacchi tritati grossolanamente per la decorazione  - 60 gr. panna
Per il mango : 1 mango non troppo maturo - rum - 2 cucchiai di zucchero di canna - 1/4 lime fresco - 2 bacche di cardamomo schiacciate - 1 piccolo anice stellato - un pizzico di pepe di Szechuan - 1/3 cucchiaino di zenzero grattugiato - qlc. bacca di pepe rosa - menta

PREPARAZIONE
Mescolare il latte condensato con l'acqua di rose e i pistacchi tritati. Montare la panna (non troppo ferma)  e unirla al composto. Versare in piccoli stampini da cioccolatino e mettere nel congelatore. 
Per servire: pelare il mango e tagliarlo a dadini. Caramellarlo in padella con lo zucchero, il cardamomo, l'anice, lo zenzero e il pepe di Szechuan (poi da eliminare). Sfumare con il rum e farlo evaporare. Verificare la cottura : il mando vede essere dolce ma ancora croccante. Eliminare tutte le spezie e rifinire con poche bacche di pepe rosa, un pizzico di menta e il succo di lime.  
Servire il kulfi sopra un cucchiaio di mango tiepido e a piacere rifinire con dei pistacchi grossolanamente tritati.

Commenti

Post più popolari