PIZZA con pancetta, funghi, pomodori secchi e robiola bresciana


Ingredienti per una teglia 
Ingredienti per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura : 120 gr. robiola bresciana nostrana (non quella morbida) - 1 lattina di pelati - 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato - 80 gr. pancetta affettata sottile - 5 falde di pomodori secchi sott'olio - 110 gr. funghi porcini surgelati - 360 gr. champignon freschi puliti e affettati sottili - 1 scalogno - aglio - vino bianco - noce moscata - sale - pepe - origano - prezzemolo fresco - olio e.v.o. 

 PREPARAZIONE
Preparare l'impasto della pizza come indicato nella ricetta.
Rosolare lo scalogno tritato finemente con un filo di olio e.v.o., una nocina di burro e uno spicchio di aglio in camicia schiacciato. Farvi insaporire i porcini. Sfumare con il vino, salare e cuocere per una decina di minuti (portarli a cottura).  Unire poi gli champignon. Farli insaporire. Salare e unire un pizzico di noce moscata. Portare a cottura facendo asciugare. Al termine regolare di sapore, con sale e pepe e profumare con prezzemolo tritato.
Scolare i pelati, strizzarli e poi insaporirli con sale, pepe ed origano.
Scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Tagliare a cubetti e cospargere con il parmigiano grattugiato.
Stendere la pasta in una teglia ricoperta con carta forno e spennellata di olio e.v.o. Farla riposare per due-tre ore a temperatura ambiente. 
Cuocere il guscio di pasta per 7 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte medio-bassa.
Quindi farcire con i pelati, la mozzarella, i porcini,  i pomodori secchi tagliati a falde e la robiola. Rimettere in forno per altri 6/7 minuti nella parte centrale. Rifinire con la pancetta.

Commenti

Post più popolari