CORDON BLEU fatti in casa con SPINACI SPEZIATI

Il cordon bleu è un grande classico dei piatti già pronti che possono risolvere una cena veloce. Ma se si ha un pò di tempo in più, questa è la ricetta per farli in casa. 



Ingredienti per 2 persone : 300 gr. petto di pollo – ½ cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato -  sale e pepe nero
Per la farcitura : 50 gr. prosciutto cotto  – 50 gr. provolone tagliato a fette sottili 
Per impanare : 1 o 2 uova – farina 00 – pane grattugiato da 6 fette di pancarré privato della crosta e tritato finemente al mixer  – olio di semi di arachide per friggere 
Per gli spinaci : 500 gr. spinaci – 1 cipolla  rossa – succo filtrato di 1 limone – 20 gr. pinoli – 1 cucchiaio di uvetta passa – ¼ cucchiaino di cumino macinato – olio e.v.o. - sale e pepe 

PREPARAZIONE

Per i cordon bleau : tagliare il pollo a pezzetti e macinarlo. Insaporirlo con il parmigiano, sale e pepe.  
Dividere in quattro il composto e  fare quattro dischi (come dei burger). Per facilitare l'operazione si può posizionare un foglio di pellicola trasparente sopra il tavolo. Posizionarvi sopra un coppapasta sufficientemente grande e schiacciare all'interno la carne, così da dare una bella forma circolare. Farcire con il prosciutto e il formaggio. Richiudere sopra con l'altro disco di carne. Appiattirlo e poi sfilare il coppapasta, Schiacciare e sigillare bene i bordi. Avvolgere con la pellicola e tenere in frigorifero per un'oretta prima di cuocere. 
Infarinare i cordon bleu prima di passarli nell'uovo sbattuto e poi nel pane tritato. 
Friggere in olio di semi di arachide da entrambe le parti. Non tenere il fuoco troppo alto, altrimenti bruciano fuori e il formaggio all'interno non ha il tempo di fondersi. Scolare su carta assorbente e servire. 
Per gli spinaci : ammollare l'uvetta per mezz'ora in acqua calda. Lavare gli spinaci e metterli in una pentola con la loro acqua di lavaggio. Cuocerli sino a quando sono teneri. Scolarli, farli intiepidire e poi strizzarli. Tostare i pinoli.
In una padella far appassire la cipolla affettata sottilmente con un cucchiaio di olio e.v.o. unirvi gli spinaci, l'uvetta scolata e strizzata e i pinoli. Aggiungere il cumino e il succo di limone. Salare e cuocere per circa 15 minuti. Al termine regolare di sale e pepe.

Commenti

  1. In pratica il parmiggiano sono 1.5 cucchiai giusto? Bella ricetta da riproporre a casa!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  2. Mila : io ho messo mezzo cucchiaio abbondante, anche perché ho usato un parmigiano di 36 mesi, quindi piuttosto saporito. Poi dipende da come si preferisce, se più o meno saporito o "formaggioso" !!! :D Guarda .... secondo me viene sempre bene !!!!
    Grazie tantissime, auguro anche a te un buonissime week end !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari