PASTA & PATATE

Un piatto di vero conforto, che riesce ad illuminare una giornata, quasiasi.

Ingredienti per 2 persone : 100 gr. pasta formato ditalini - 2 patate medie pelate e tagliate a cubetti (300 gr. circa) – ½ cipolla rossa affettata finemente – ½  carota tritata – ½ costa sedano tritato – aglio – 30 gr. guanciale affumicato - ½ cucchiaino di concentrato di pomodoro – brodo di carne (700-800 gr. circa) - peperoncino in polvere – 1 foglia alloro – 1 rametto di timo - pepe nero – sale - olio e.v.o – 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato e 50 gr. provolone piccante grattugiato a fori grossi per mantecare

PREPARAZIONE
Brasare la cipolla, il sedano, la carota, l'alloro e l'aglio in camicia schiacciato con un filo di olio e.v.o. e poco peperoncino
Aggiungere il guanciale affettato e tagliato a striscioline e farlo sciogliere. Poi unire le patate e mescolare.Far insaporire per pochi minuti.
Bagnare con poco brodo e portare quasi a cottura le patate (meno di 10 minuti).Aggiungere altro brodo, il concentrato ed unire la pasta. Portare a cottura, unendo altro brodo se occorre. Regolare di sale.
Alla fine la preparazione dovrà presentarsi cremosa e morbida. Eliminare aglio e alloro e aggiungere le foglioline di timo.
Togliere dal fuoco e mantecare con il provolone e il parmigiano grattugiato. Rifinire con pepe macinato e un filo di olio e.v.o. e coprire. Far riposare per cinque-dieci minuti prima di servire.

Commenti

Post più popolari