GALLETTO al FORNO RIPIENO

Da una ricetta di pollo ripieno di Gordon Ramsay mi è venuta l'idea di provare a farla simile con un galletto (anche se a dire il vero qualche variazione l'ho portata). E questo è il risultato, davvero gustoso !!!


Ingredienti per 2 persone 
Per il ripieno : 200 gr. fagioli cannellini scolati - 60 gr. salamino piccante – 1 piccola cipolla rossa tritata finemente - 50 gr. pomodori secchi sottolio – aglio – sale e pepe – timo – olio e.v.o. 
Per il galletto : 1 galletto di circa 500 gr. - 1 piccolo limone – olio e.v.o. - paprika forte - 100 gr. vino bianco

PREPARAZIONE
Per il ripieno : preriscaldare il forno a 180°C 
Rosolare il salamino tritato grossolanamente con un filo di olio e.v.o.. Aggiungere la cipolla tritata finemente e l'aglio in camicia schiacciato. Rosolare prima di aggiungete le foglie di un rametto di timo. 
Unire i fagioli e regolare di sale e pepe. Far insaporire per qualche minuto.  
Poi aggiungere i pomodori secchi. Mescolare  e togliere dal fuoco. 
Per il galletto : condire l'interno con sale e pepe, poi riempire con il mix preparato. Chiudere con il limone intero, richiudendo con la pelle.  Disporre il pollo con il petto in alto. 
Oliare la pelle del pollo e cospargerla con paprika, sale e pepe. Strofinare bene. 
Versare il vino bianco e circa 50 gr. di acqua in una teglia. Condire con sale e pepe e aggiungere altri rametti di timo e uno spicchio di aglio in camicia. Aggiungere il pollo con il petto in alto, coprire con carta stagnola e cuocere per 40 minuti in forno. 
Quindi togliere la stagnola, bagnare con i succhi di cottura  e portare la temperatura del forno a 200°C; cuocere per altri 25 minuti, sino a quando la pelle è marroncina. Togliere dal forno e far riposare per pochi minuti prima di servire. Nel frattempo spremere un po' di succo di limone nel sugo e mescolare; eliminare l'aglio e filtrare al colino. Servire il galletto tagliato a pezzi con il ripieno, irrorato del suo sugo. 

Io l'ho servito con 400 gr. di cicoria catalogna sbollentata per 10 minuti in acqua bollente salata, poi scolata strizzata e ripassata in padella con poco olio e.v.o., una nocina di burro, poco peperoncino e pepe macinati. 

Commenti

Post più popolari