PATATE al forno ripiene di SALAMELLA, provolone e PORCINI

Questo è un antipasto molto "scenico", si presenta benissimo e non tradisce nel gusto. E' pure semplice di fare. 
E le varianti sono davvero infinite, pesce, carne, formaggi, salumi e verdura. Le patate si possono farcire con tutto quello che piace. 


Ingredienti per 2 persone : 2 patate da 200 gr. circa l'una – 2 o 3 cucchiai di provolone piccante grattugiato a fori grossi  – 100 gr. salamella  – 2 cucchiai di panna fresca – noce moscata – sale – pepe
Per i funghi : 100 gr. funghi porcini surgelati – 5 gr. porcini secchi – ½ scalogno – 1 spicchio di aglio - ½ tazzina di marsala secco – brodo di carne leggero o vegetale - olio e.v.o. - burro – sale e pepe – prezzemolo – timo e salvia – noce moscata – brodo - facoltativa qualche goccia di olio al tartufo

PREPARAZIONE

Per i funghi : ammollare i funghi secchi in acqua tiepida per mezz'ora. Scolarli, strizzarli e tritarli grossolanamente.
Brasare dolcemente lo scalogno tritato finemente con l'aglio in camicia, un filo di olio e una noce di burro. 
Aggiungervi i funghi secchi e farli insaporire per pochi istanti. Unire anche quelli surgelati. Farli insaporire. 
Sfumare con il marsala e farlo evaporare. Salare, unire un mestolino di brodo e il rosmarino e la salvia chiusi in una garza (io utilizzo la bustina-filtro da te, così da poterli poi eliminare facilmente ed evitando di avere gli aghi di rosmarino spersi per il condimento). 
Aggiungere pochissima noce moscata grattugiata. Portare a cottura (circa una mezz'oretta), tenendo inizialmente coperto e se necessario bagnare con altro brodo. 
Al termine eliminare le erbe aromatiche e l'aglio e profumare con prezzemolo tritato finemente e le foglioline di timo. Regolare di sale e pepe e unire l'olio al tartufo, se piace.
Rosolare la salamella sgranata in una padella antiaderente senza altri condimenti. Scolarla e farla raffreddare. unirla ai funghi.
Lavare le patate, bucherellarle con la forchetta e avvolgerle con stagnola. Cuocerle in forni caldo a 220°C per una cinquantina di minuti. 
Togliere dal forno e far intiepidire. Togliere la calotta dalle patate e svuotarle con delicatezza. Salare un po' la cavità. 
Mescolare la patata tolta con i funghi e la salamella, il formaggio, sale, pepe, poca noce moscata grattugiata e la panna. 
Riempire con il composto le patate e metterle su una teglia ricoperta con carta forno. ricoprire con la calotta e cuocere in forno caldo ventilato a 200°C per circa 12-20 minuti, sino a doratura.

Commenti

Post più popolari