PIZZA ai CARDI, BAGOSS e PANCETTA AFFUMICATA


Ingredienti per una teglia
Per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura :  1 treccia di fiordilatte da 250 gr. – 100 gr. Bagoss  a fette – 700 gr. cardi da pulire – 60 gr. pancetta affumicata tagliata a fettine - 1 lattina di pomodori pelati - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato - sale - pepe nero - origano – limone - prezzemolo

PREPARAZIONE
Preparare l'impasto della pizza come indicato nella ricetta.
Pulire i cardi eliminando le coste esterne più dure, tagliare le punte e poi eliminare i filamenti. Dividere in pezzi e tuffarli in acqua e limone per non farli annerire. 
Quindi lessare i cardi in acqua bollente salata acidulata, per un'oretta (o sino a quando saranno morbidi).
Scolarli e poi ripassarli in padella con una nocina di burro, poco olio e.v.o. e uno spicchio di aglio in camicia schiacciato (poi da eliminare). Alla fine insaporire con prezzemolo tritato e pepe nero macinato. 
Scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Tagliare a cubetti e cospargere con il parmigiano grattugiato.
Scolare i pelati, strizzarli fra le mani e condirli prima di usarli con sale, pepe ed origano.
Stendere la pasta in una teglia ricoperta con carta forno e spennellata di olio e.v.o. Farla riposare per due-tre ore a temperatura ambiente. Cuocere il guscio di pasta per 7/8 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte medio-bassa.
Sfornare la pizza e farcirla con i pelati, la mozzarella, i cardi, il Bagoss e la pancetta a fettine divise a metà. Rimettere in forno per altri 6/7 minuti nella parte centrale.

Commenti

Post più popolari