RIBOLLITA ricca

Penso che la ribollita sia una delle zuppe più buone che io abbia mai mangiato; questa è una versione arricchita da pochissimo guanciale (o lardo) che la rende ancora più gustosa e saporita. Un piccolo tocco in più, se proprio si vuole esagerare....



Ingredienti per 2 persone :  ½  cavolo nero (300 gr. pulito, 500 gr. da pulire) - 150 gr. fagioli cannellini già lessati - 1 patata media - 1 pomodoro pelato più due o tre cucchiai della sua salsa - 1 carota - 1 costa di sedano - 1 piccola cipolla rossa – aglio - 700 gr. circa di acqua -  30 gr. guanciale - 2 fette di pane casereccio raffermo o tostato in forno, divise in tre parti  - olio e.v.o. - sale – pepe – 3 o 4 rametti di timo               
   
PREPARAZIONE
Eliminare la radice del cavolo nero (il torsolo più duro alla base) e ricavare le foglie. Eliminare le costole centrali dalle foglie e lavarle. Tagliarle grossolanamente con il coltello. 
Rosolare dolcemente la cipolla con un filo di olio e.v.o. e l'aglio in camicia schiacciato. 
Unirvi la carota e il sedano tritati e rosolarli. Unire il guanciale tritato al coltello e far insaporire per qualche minuto. 
Unire la patata pelata e tagliata a dadini, il pelato sminuzzato e il cavolo nero pulito e tagliato grossolanamente. Far insaporire per qualche minuto. Eliminare l'aglio.
Salare, bagnare con l'acqua e cuocere per un'ora, un'ora e un quarto. Se necessario, aggiungere altra acqua calda. Quindi unire i fagioli e le foglioline di timo. Cuocere per pochi minuti. Regolare di sale e pepe.
Togliere dal fuoco e far raffreddare.
Tostare in forno le fette di pane se sono fresche. Disporle sulla base di una pentola di coccio.  
Versarvi sopra la zuppa e irrorare con un filo di olio, pepare e infornare a 180°C per  venticinque minuti.
Servire rifinendo con un filo di olio e.v.o. a crudo.   

Commenti

Post più popolari