CROSTATA AL CIOCCOLATO di Ernst Knam

Questa cioccolatosissima crostata è un successo assicurato. Non si può sbagliare, è davvero golosa !!! 


Ingredienti per una tortina cotta in uno stampo di alluminio da ½ litro, di circa 10 cm. x 13 cm.  (versione più "piccina" rispetto all'originale)
Per la pasta frolla al cacao : 75 gr. burro morbido - 75 gr. zucchero semolato – 1/2 uovo – i semi di ¼ bacca di vaniglia - 3 gr. lievito vanigliato per dolci - 140 gr. farina 00 - 12 gr. cacao amaro in polvere - un pizzico di sale
Per la crema pasticciera : 125 gr. latte – ¼  bacca di vaniglia - 7 gr. farina 00 - 3 gr. fecola di patate -  1 tuorlo - 20 gr.  zucchero semolato
Per la ganache al cioccolato : 60 gr. panna fresca - 95 gr. cioccolato fondente tritato al 70%

PREPARAZIONE
Per la frolla : versare il burro morbido e lo zucchero in una ciotola e lavorare il composto con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti. Aggiungere l’uovo, i semi di vaniglia e il sale e continuare a mescolare. 
Setacciare la farina con il lievito ed il cacao, versarli nella ciotola e mescolare.  Impastare molto velocemente. Formare un panetto, coprire con pellicola e far riposare in frigorifero per circa quattro ore.
Per la pasticcera : scaldare il latte con il baccello di vaniglia svuotato. Far raffreddare.
Mescolare il tuorlo con lo zucchero e i semini di vaniglia. Aggiungere la farina setacciata con la fecola. Versare il latte filtrato, mettere su fuoco e far addensare mescolando continuamente.  Versare la crema in una ciotola, coprire con carta forno bagnata e strizzata a contatto e far raffreddare.
Scaldare la panna fino al primo bollore.  Togliere dal fuoco e versarla sul cioccolato fondente tritato. Mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo. Far raffreddare.
Mescolare la crema pasticciera con la ganache al cioccolato. 
Togliere la frolla dal frigorifero, tenerne da parte un pezzetto per la decorazione finale e stendere su un piano leggermente infarinato. Disporla nello stampo per crostata, ricoperto con carta forno. 
Rifilare i bordi e forare con i rebbi di una forchetta la base. Riempire con la crema. 
Stendere delle strisce di frolla e decorare la superficie incrociandole. 
Cuocere la crostata in forno caldo a 180° per 35 minuti circa. 

Commenti

Post più popolari