CROSTINI con CREMA DI FAVE, CAVOLO NERO e PEPERONI CRUSCHI


Trovo questi crostini deliziosi : hanno un sapore intenso ed avvolgente. Il mix di sapori dato dalla purea di fave e cavolo nero è davvero gustoso e "verace". Sono crostini dal sapore tradizionale e molto casalingo. Hanno stupito perfino me !!!

Ingredienti per 2 persone : 3 fette di fette di pane casereccio – 30 gr. provolone piccante - 2 peperoni cruschi – 2 o 3 falde di pomodori secchi sottolio - mandorle a lamelle tostate – olio per friggere i peperoni (di oliva o arachide)
Per la crema di fave : 90 gr. fave secche - 1 scalogno piccolo – sale e pepe - olio e.v.o. - finocchietto selvatico secco  
Per il cavolo nero : cavolo nero – aglio – cipolla rossa – salsa di pomodoro - semi di finocchio - peperoncino – olio e.v.o. - sale e pepe 

PREPARAZIONE
Ammollare le fave per una notte. Il giorno seguente, scolarle.
Rosolare dolcemente in un tegame lo scalogno tritato finemente con un filo di olio e.v.o. 
Unirvi le fave e farle insaporire per qualche minuto, mescolando per non farle attaccare. Salare. Coprire a filo con acqua e cuocere sino a quando si disfano (45 minuti - 1 ora), creando una sorta di purea (aiutandosi alla fine con un cucchiaio per schiacciarle). Se necessario aggiungere altra acqua. Il composto alla fine non si deve presentare eccessivamente asciutto, bensì una purea densa. Al termine regolare di sale e pepe e profumare con il finocchietto selvatico (regolarsi secondo il proprio gusto). 
Per il cavolo nero : eliminare la radice del cavolo nero (il torsolo più duro alla base) e ricavare le foglie. Eliminare le costole centrali dalle foglie e lavarle. Tagliarle grossolanamente con il coltello. 
Sbollentare il cavolo nero in abbondante acqua salata per 10-15 minuti. Scolarlo, strizzarlo bene e tagliarlo a pezzi. 
Rosolare la cipolla tritata con l'aglio in camicia schiacciato, un pizzico di peperoncino in polvere in un filo di olio e.v.o.. Aggiungere il cavolo e farlo insaporire. Unire qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, un pizzico di zucchero e i semi di finocchio. Far insaporire ed asciugare. Regolare di sale, eliminare l'aglio e togliere dal fuoco.
Pulire i peperoni cruschi eliminando il picciolo e i semi interni. Tagliarli a pezzi e friggerli molto velocemente in olio non troppo caldo per non farli bruciare. Scolarli e asciugarli su carta assorbente. 
Tostare leggermente in forno le fette di pane (per circa 5 minuti a 180°C ventilato), guarnirle con la crema di fave mescolata con tre-quattro cucchiai di cavolo nero, qualche pezzetto di falda di pomodori secchi e il formaggio affettato sottile o grattugiato a fori grossi. 
Ripassare ancora in forno per far scaldare la farcitura (circa 8 minuti sempre ventilato). 
Rifinire i crostini con qualche pezzetto di peperone crusco e, a piacere, ma non sono necessarie, qualche lamella di mandorla tostata. Un filo di olio e.v.o. e servire.

Commenti

Post più popolari