MONDEGHILI

I mondeghili sono delle fantastiche polpette, l'ideale per rivitalizzare del lesso avanzato in casa, che viene insaporito con mortadella e parmigiano ed ammorbidito con della patata. Semplicemente !!



Ingredienti per 2 persone : 180 gr. lesso di manzo – ½ uovo – 80 gr. mortadella - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato – 1 patata media lessata  e passata (130 gr. circa) – aglio – ½ scalogno - sale e pepe – prezzemolo - olio di semi di arachide per friggere – burro – olio e.v.o. - farina 00, uovo sbattuto e pane in cassetta privato della crosta e tritato finemente per impanare
Per accompagnare : 300 gr. spinaci - olio e.v.o. - burro – aglio – 50 gr. quartirolo – sale – noce moscata

PREPARAZIONE
Per le polpette : brasare  dolcemente lo scalogno tritato finemente con un filo di olio e.v.o. e una nocina di burro. Insaporirvi il lesso tagliato a dadini. Togliere dal fuoco, far intiepidire.  
Tritare la carne con la mortadella ed amalgamarla alle patate passate. Metterla in una ciotola strofinata di aglio. Aggiungere il formaggio, poco prezzemolo tritato e l'uovo ed impastare. Regolare di sale e pepe e poi mettere a riposare ed insaporire in frigorifero. 
Formare polpette (circa una quindicina) e dare una forma schiacciata; passare nella farina, poi nell'uovo sbattuto ed insaporito con poco sale e pepe e poi nel pane tritato finemente. 
Friggere in abbondante olio, scolare e servire con gli spinaci.
Per gli spinaci : lavarli e cuocerli con la sola acqua di lavaggio. Scolarli, farli intiepidire e poi strizzarli.
Ripassarli in padella con poco olio e.v.o., una noce di burro, uno spicchio di aglio in camicia schiacciato. Aggiungere il quartirolo a dadini e cuocere sino a farlo sciogliere. Regolare di sale ed insaporire anche con poca noce moscata grattugiata. 

Commenti

Post più popolari