PIROFILE DI RADICCHIO, SCALOGNI ed erborinato con BLINI di MAIS

Antipasto o secondo piatto sfizioso vegetariano ... tutto dipende dalle dosi. Ma il gusto ovviamente non cambia.
Le verdure non sono mai state tanto saporite e gustose. E trovo che questa variante ai classici blini sia davvero buona.



Ingredienti per 2 persone : 150 gr. scalogno – 300 gr. radicchio tardivo – 70 gr. erborinato non troppo forte, tipo Saint Agur – qualche gheriglio di noce – 1 tazzina di marsala – burro – oli e.v.o. delicato - sale e pepe - timo
PREPARAZIONE
Pulire gli scalogni e se sono grandi tagliarli a spicchi. Insaporirli in padella con il burro e un filo di olio e.v.o., una nocina di burro, sale e un rametto di timo. Brasarli per 4 minuti. Sfumare con il marsala e farlo evaporare. Cuocere per altri 5 minuti prima di unirvi il radicchio tagliato in quattro. Far insaporire, regolare di sale e pepe e cuocere per 5 minuti. Durante la cottura delle verdure, se necessario aggiungere poca acqua per non farle attaccare o bruciare.  Togliere dal fuoco, eliminare il timo e distribuire le verdure, con il loro liquido in due pirofiline imburrate.
Aggiungere qualche noce spezzettata e il formaggio a pezzetti. Cuocere in forno caldo (anche ventilato) a 180°C per 15-20 minuti, sino a doratura.

Per i BLINI con farina di MAIS
Ingredienti per 2 persone : 30 gr. farina di mais per polenta, macinata grossa + 20 gr. farina di mais fine (fumetto) – 15 gr. farina 00 – ½ cucchiaino di lievito in polvere per torte salate – 1/3 cucchiaino di bicarbonato di sodio – un pizzico di zucchero semolato – sale (due pizzichi) - 120 gr. yogurt bianco – 30 gr. uovo – 1 o 2 cucchiai di latte - 5 gr. di burro fuso – burro chiarificato per cuocere i blini
PREPARAZIONE 
In una ciotola media, unire la farina di mais, la farina 00, il lievito, il bicarbonato di sodio, lo zucchero e il sale setacciati. In una piccola ciotola, sbattere insieme lo yogurt, l'uovo e i 3 gr. di burro fuso. Versare nella miscela di farina di mais e mescolare bene sino ad avere un composto liscio, eventualmente aggiungere il latte, se l’impasto è troppo denso. Far riposare per mezz’ora-quarantacinque minuti coperto. Scaldare una padella a fuoco moderato, unta di burro chiarificato. Tamponarla con carta assorbente, .
Versarvi l’impasto a cucchiaiate e cuocere prima da un lato e poi dall’altro. Tenerli al caldo e servirli con le verdure.

Commenti

Post più popolari