TAGLIATELLE dolci con coulis di LAMPONI e CIOCCOLATO bianco


Una piacevole illusione : sembrano tagliatelle al sugo, invece sono crepes con salsa di lamponi e cioccolato bianco. Un gioco in cucina...

Ingredienti per 2 persone
Per le crepes (se ne otterrano una decina, ma ne servono solo 8): 1 uovo magnum - 250 gr. latte - 100 gr. farina 00 - 20 gr. zucchero – un pizzico di sale - 15 gr. burro - burro chiarificato per la padella
Per il coulis : 125 gr. lamponi – 60 gr. zucchero semolato – succo di 1 fetta di limone – un pizzico di vaniglia in polvere - Cointreau
Per rifinire : 20 gr. cioccolato bianco grattugiato

PREPARAZIONE
Preparare le crepes : sciogliere al microonde il burro e farlo intiepidire. Setacciare la farina ed unire lo zucchero. Fare una fontana.
Mescolare l'uovo con il sale e qualche cucchiai di latte, quindi incorporarlo alla farina, mescolando. 
Versare il restante latte e mescolare. Per ultimo unire il burro fuso. Mescolare bene, coprire con pellicola e far riposare in frigorifero, per 2 ore. 
Dopo il riposo, cuocerle in una padella antiaderente unta con poco burro chiarificato e poi tamponata con carta assorbente. Versare un mestolino di composto e roteare la padella (devono risultare belle sottili). Cuocere prima da una parte e poi dall'altra. Tenerle da parte. Procedere fino ad esaurimento della pastella.
Per il coulis : in una piccola pentola mettere i lamponi. aggiungere lo zucchero, la vaniglia e il succo di limone. Portare a bollore per far ammorbidire i lamponi e sciogliere ,lo zucchero. Togliere dal fuoco e far raffreddare. Frullare e passare al colino per eliminare i semi, Unire due cucchiai di liquore.
Per la composizione : arrotolare le crepes (sette o otto bastano) e tagliarle a striscioline. Imburrare leggermente due tegliette e disporvi le crepes a montagnetta (come tagliatelle). Riscaldare per pochi minuti in forno non troppo caldo, giusto per renderle tiepide ma non secche. 
Irrorare con il coulis intiepidito e rifinire con il cioccolato bianco grattugiato come formaggio. 

Commenti

Post più popolari