ZUPPA di CIPOLLE gratinata

E' una delle mie zuppe preferite. Personalmente, crea drammaticamente dipendenza !!!

Ingredienti per 2 persone : 600 gr. cipolle bionde  – 550 gr. brodo di carne – 1 cucchiaio di aceto balsamico – ¾  tazzina di marsala secco - 1 cucchiaio raso di farina 00 - 40 gr. provolone piccante grattugiato a fori grossi - 25 gr. parmigiano reggiano grattugiato - 2 fette di pane casereccio - burro per imburrare leggermente le fette di pane - sale - pepe nero macinato al momento – noce moscata - zucchero – burro – olio e.v.o. delicato

PREPARAZIONE
Pelare le cipolle e affettarle molto sottilmente. Farle appassire molto dolcemente con una noce di burro e un filo di olio e.v.o, per circa 25-30 minuti. Sfumare con il marsala e l'aceto e farlo evaporare. Unire un bel pizzico di zucchero. Quindi cospargerle di farina setacciata e farla assorbire bene. Bagnare con il brodo e cuocere per un'altra mezz'ora-quaranta minuti, sempre coperto. Al termine regolare di sale e pepe e profumare con poca noce moscata grattugiata.
Tostare in forno caldo a 180° le fette di pane leggermente imburrate. Metterle in due ciotole di terracotta individuali leggermente imburrate, spolverizzando il pane con il mix di due formaggi (tenerne un po' da parte per la gratinatura finale).
Coprire con la zuppa di cipolle e far riposare per almeno mezz'ora (così il pane si inzuppa bene).
Cospargere la zuppa con il formaggio rimanente e insaporire con una bella macinata di pepe.
Passare in forno caldo a 200°C per circa 25 minuti (5-10 minuti ventilato per favorire la gratinatura), sino a doratura del formaggio. 

Commenti

Post più popolari